Cagliari rischia di sprofondare? Leggete qua! - Notizie.it
Cagliari rischia di sprofondare? Leggete qua!
Sardegna

Cagliari rischia di sprofondare? Leggete qua!

“Aree a deficit di gravità”, così sono chiamate dai geologi quelle zone e quei terreni costellati da “vuoti sotterranei” e che rischiano di creare cedimenti e di far sprofondare intere zone. L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ha stilato in questi giorni la classifica delle voragini urbane e, pensate un po’, Cagliari e’ la terza città in Italia, dopo Roma e Napoli. Cagliari rischia quindi di sprofondare? Sembrerebbe proprio così.

Basta farsi un giro in alcuni rioni della città per rendersene conto, come nei dintorni di piazza D’Armi e nel quartiere di Villanova, dove i cedimenti sull’asfalto e le crepe nelle facciate delle case e dei palazzi sono tantissime. Negli ultimi anni nel quartiere voragini e cedimenti sono stati centinaia, provate a fare un giro in via Peschiera per vedere la situazione.

Gaetano Ranieri, docente di Geofisica applicata nella Facoltà di ingegneria di Cagliari, ha realizzato una «mappatura» del sottosuolo della città e parla chiaro: “In entrambe queste zone, i deficit di gravità corrispondono la quasi totalità delle case che presentano lesioni importanti”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*