> > Cake topper fai da te

Cake topper fai da te

fiocco

I cake topper sono rappresentazioni decorative nate appositamente per la decorazione della torta nuziale, spaziando dai monogrammi alle figure di sposini, rendono il taglio della torta un momento romantico, ironico o giocoso in base al carattere degli sposi e al cake topper scelto. Queste statuette,...

I cake topper sono rappresentazioni decorative nate appositamente per la decorazione della torta nuziale, spaziando dai monogrammi alle figure di sposini, rendono il taglio della torta un momento romantico, ironico o giocoso in base al carattere degli sposi e al cake topper scelto. Queste statuette, in silicone o pasta di zucchero, abbelliscono la torta donando un tocco di originalità ed eleganza e in alcuni casi aggiungendo anche un pizzico di ironia ad esempio i cake topper scherzosi. In commercio esistono numerose tipologie ma è possibile anche creare i cake topper in casa seguendo pochi step e liberando tanta creatività e immaginazione.

Cake topper fiocco

1 Impastare un pezzo di fondente grande quanto la circonferenza del proprio polso, su una superficie liscia finché non diventa soffice e flessibile. Ricoprire la pasta con della farina di mais o zucchero in polvere per evitare che il fondente aderisca al tavolo da lavoro.

2 Stendere il fondente con un mattarello fino a che non raggiungerà uno spessore di pochi millimetri sufficienti a far si che si secchi e che mantenga la forma. Se si utilizza una macchina per fare la pasta è bene iniziare con una preparazione molto spessa per poi assottigliarla in seguito a piacimento.

3 Poggiare il fondente su una superficie liscia e tagliare delle strisce di ugual grandezza con un coltello affilato. Dalla lunghezza delle strisce dipende la grandezza del fiocco. Una volta aver tagliato tutte le strisce coprire con un foglio di plastica per evitare che il fondente si secchi.

4 Piegare ogni striscia per congiungere le due estremità, fare una leggera pressione per farle aderire e poggiarle su della carta forno ad asciugare. Girare ogni anello su se stesso in modo che ogni striscia mantenga la forma. In alternativa è possibile mettere in fila le strisce, posizionare una spinetta di legno leggera sulle strisce e avvolgerla sul fondente. Unire le estremità e alzare la spinetta per far seccare anche l’interno. Aspettare che tutti i fiocchi siano completamente asciutti.

5 Impastare dell’altro fondente e stenderlo avendo cura di rispettare lo stesso spessore dei fiocchi. Per fare le code dei fiocchi è possibile tagliare delle strisce più larghe, misurare i vari strati di torta e calcolare la lunghezza necessaria. Dopo aver tagliato il fondente a strisce, unire le estremità per dargli forma. Tagliare con un coltello la parte finale così da formare una “V” e lasciar asciugare.

6 Mettere vari fiocchi in cerchio coprendoli con colla alimentare o glassa reale al centro, per far aderire le varie parti e aggiungere il secondo strato di torta. È possibile continuare a costruire più strati di fiocchi con la colla alimentare fino ad arrivare in cima.

7 Posizionare le strisce di fondente (code) sotto il fiocco principale una volta terminato il posizionamento di tutti i fiocchi.

Consigli utili

  • Mettere la glassa reale sui fiocchi qualche giorno prima.
  • È possibile utilizzare la glassa fondente o coloranti in polvere se si desiderano creare fiocchi colorati e psichedelici.
  • Porre attenzione una volta secco il fondente in quanto è molto fragile e necessita di essere maneggiato con cura.

Read more: How to Make Your Own Wedding Cake Topper | eHow.com http://www.ehow.com/how_5482036_make-own-wedding-cake-topper.html#ixzz1qJuGhmUy