> > Calano i furti di auto, Punto e 500 Fiat più ricercate

Calano i furti di auto, Punto e 500 Fiat più ricercate

auto piu a rischio

Diminuiscono i furti di automobili nel nostro Paese. Le Regioni più a rischio restano però Campania, Lazio e Puglia. Le province italiane più gettonate dai ladri, secondo i dati esposti nella X Edizione della guida alla sicurezza stradale promossa da Viasat, sono Roma, Napoli e Milano. La Direzio...

Diminuiscono i furti di automobili nel nostro Paese. Le Regioni più a rischio restano però Campania, Lazio e Puglia. Le province italiane più gettonate dai ladri, secondo i dati esposti nella X Edizione della guida alla sicurezza stradale promossa da Viasat, sono Roma, Napoli e Milano. La Direzione centrale della Polizia criminale ha diffuso i dati inerenti i furti di auto compiuti in Italia: nel 2014 le auto rubate sono state 107.383 (in Campania il record di furti 20.982 all’anno, seguita dal Lazio con 18.315, e la Puglia con 15.546).

Le vetture di piccola e media cilindrata sono quelle in assoluto più ricercate dai ladri: Fiat Panda (11.813 auto rubate), Fiat Punto (9.855), Fiat Cinquecento (9.855). Le automobili più pregiate e di valore elevato in genere vengono rubate su “commissione” oppure vengono rivendute nei Paesi esteri. Per quanto riguarda il recupero delle automobili, si sono fatti passi avanti grazie alla tecnologia satellitare di cui la maggior parte delle auto è dotata. I dispositivi di sicurezza satellitare sono indispensabili per poter arginare il fenomeno dei furti.