CALASETTA. Mostra: ElleplusElle Crisa | Notizie.it
CALASETTA. Mostra: ElleplusElle Crisa
Cronaca

CALASETTA. Mostra: ElleplusElle Crisa

Inaugura venerdì 30 settembre alle ore 19,00 presso il MACC Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta, il terzo appuntamento della Rassegna d’arte contemporanea Gesto Segno Disegno, realizzata dal Comune di Calasetta e organizzata dalla Cooperativa Sèmata e dell’Associazione culturale Dehe.Art con il patrocinio della Provincia di Carbonia Iglesias, Assessorato Turismo Eventi e Sport. Il progetto delle mostre, curato da Erica Olmetto, consiste in un ciclo di eventi d’arte che occuperanno i locali del MACC Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta fino al 5 novembre 2011.

Nel corso della terza esposizione saranno proposte, dal 30 settembre al 5 novembre, le opere pittoriche dell’artista cagliaritano Crisa (Federico Carta) e l’installazione fotografica di ElleplusElle (Carmen Laurino + Massimo Lovisco), di Potenza, nell’ottica di un confronto tra artisti di diversa origine e di differente esperienza artistica. L’obiettivo del progetto, infatti, consiste nell’integrare diversi linguaggi e forme stilistiche, proponendo differenti livelli di conoscenza e di ricerca degli artisti partecipanti, conformemente al tema della rassegna che si concentra su tre elementi essenziali delle arti visive, il gesto, il segno e la creatività del disegno.

Di fondamentale importanza la lezione concretista del maestro Ermanno Leinardi e della sua collezione permanente, conservata nel noto museo civico di Calasetta, e lo spazio a lui dedicato, punto di partenza per un nuovo approccio artistico e termine di confronto ideale per le importanti proposte artistiche in programma, non a caso, evidentemente legate al Museo che le ospiterà nel corso della rassegna.

Si ricorda che nel corso della rassegna, sarà possibile svolgere alcuni laboratori didattici per comprendere meglio i principi fondamentali che guidano l’esperienza artistica:
Gesto segno disegno a cura di Sémata – Federico Cozzucoli
Acquerello: il colore e la forma a cura di Sémata – Federico Cozzucoli
Acquerello en plain air a cura di Sémata – Federico Cozzucoli
Disegniamo il nostro autoritratto a cura di Sémata – Federico Cozzucoli
Tempera grassa: Gesto segno disegno a cura di Luca Imperiali
Fotografia analogica a cura dell’associazione Melagrana

Dal 3 ottobre al 4 ottobre laboratori con le scuole elementari e medie di Calasetta, il 5 ottobre laboratorio di acquarello an plain air per ragazzi e adulti presso il MACC.

Il giorno 8 ottobre presso il MACC, in occasione della Giornata del contemporaneo organizzata dall’AMACI, sarà presentato il primo volume del catalogo ebook della rassegna

GESTO SEGNO DISEGNO
Rassegna d’Arte Contemporanea

un progetto realizzato da Sémata

TERZA TAPPA
ElleplusElle
Crisa

30 settembre – 5 novembre 2011
MACC Museo d’Arte Contemporanea– via Savoia 2, Calasetta (CI)

Un progetto realizzato da Sémata
con la collaborazione dell’Associazione Culturale Dehe.art
per le informazioni e i laboratori didattici:
www.coopsemata.it
coopsemata@gmail.com
+39.0781.805396
+39.347.7007098

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche