> > I più forti calciatori russi, chi sono e dove giocano

I più forti calciatori russi, chi sono e dove giocano

Calciatori russi

La nazionale russa è diventata un difficile avversario da battere nel mondiali 2018. Ecco alcuni dei grandi talenti nella rosa del ct Cherchesov.

La rosa della nazionale russa dei mondiali 2018 vanta tra le sue fila giocatori di alta qualità. Grazie a loro la Russia è una squadra che nessuno vorrebbe sfidare: persino Spagna, da sempre ricca di grandi talenti calcistici, non è riuscita a superare gli ottavi di finale dei mondiali 2018, battuta dalla Russia ai rigori. Lo stile di gioco dei calciatori cosacchi è stato criticato da molti: molto fisico e barricato in difesa. Il tiki taka della Spagna non ha potuto nulla contro la resistenza della difesa russa, che nei momenti opportuni ha tentato qualche timido contropiede. Anche la Russia però può fare affidamento su qualche fuoriclasse nella sua rosa.

I calciatori russi più forti

Il talento della nazionale Russia nei mondiali 2018 sembra risiedere soprattutto nella compattezza dei giocatori della sua rosa, che sanno unirsi per difendere la propria porta e sfinire gli avversari. Tuttavia, tra i calciatori russi, c’è anche talento individuale, che va a sommarsi alle capacità di creare gioco di squadra.

fedor smolov

Fedor Smolov

Uno dei maggiori talenti della rosa russa è, sicuramente, Fedor Smolov. Classe 1990, Fedor Smolov gioca nel ruolo di punta centrale e ha esordito nella nazionale russa nel 2012, dopo aver giocato undici partite nell’under 17, cinque nell’under 19 e trentadue nell’under 21. Dal 2012 ad oggi ha giocato con la maglia della nazionale russa 36 partite e ha segnato dodici goal. Dal 2015 gioca al FK Krasnodar, dove ha segnato 53 goal in 72 partite: infatti è stato per due volte capocannoniere della Premier Liga. Durante il mondiale di Russia 2018, sono molti i club europei che non hanno lasciato passare inosservato il suo talento.

Aleksandr Golovin

Aleksandr Golovin

Il giovanissimo della rosa della nazionale russa è il centrocampista Aleksandr Golovin, nato il 30 maggio 1996. L’allenatore francese Arsene Wenger lo considera addirittura il miglior giocatore con la maglia della nazionale russa. Al momento ha un contratto di 18 milioni di euro annui con il CSKA Mosca, ma, anche per lui, sono molti i club europei interessati ad acquistarlo. Tra questi il Manchester United.

igor akinfeev

Igor Akinfeev

Anche il numero 1 della rosa russa, il capitano dell’intera squadra, è un giocatore di qualità. Si tratta di Igor Akinfeev, portiere anche del CSKA Mosca, con cui è stato 6 volte campione di Russia, ha vinto sei volte la Coppa di Russia, 6 volte la Supercoppa di Russia e una volta la Coppa Uefa. Nato l’otto aprile 1986, ha al suo attivo 110 partite giocate nella nazionale russa dal 2004 ad oggi.

Mario Figueira Fernandes

mario fernandes

Màrio Figueira Fernandes, classe 1990, è il nuovo grande acquisto della nazionale russa. Il difensore brasiliano ha un passato personale e calcistico piuttosto burrascoso. Da molto giovane, quando già era una promessa per il calcio brasiliano, ha dovuto superare un periodo di forte depressione, che ha messo a rischio la sua carriera calcistica. All’età di 21 anni la sua qualità gli ha procurato la convocazione per una partita della nazionale brasiliana, che avrebbe dovuto giocare contro l’Argentina. Un caso sfortunato non ha però permesso a Fernandes di giocare la partita: ha infatti perso l’aereo con cui la Seleçao avrebbe dovuto viaggiare.

Nonostante l’episodio, molti grandi club europei rimasero interessati al suo talento, tanto che persino il Real Madrid avanzò una proposta di contratto. Alla fine fu il CSKA Mosca a riuscire a vestire Mario Fernandes della sua maglia. Nel 2014 il Ct del Brasile ha proposto nuovamente a Fernandes di entrare nella Seleçao, ma il difensore ha giocato soltanto un’amichevole contro il Giappone. Nel 2016 ha ottenuto la cittadinanza russa e, dai mondiali 2018, veste la maglia della nazione che è diventata la sua nuova casa.