×

Calcio.La leggenda Ajax compie 50 anni

Condividi su Facebook

Calcio.La leggenda Ajax compie 50 anni
Cinquanta anni fa, bastarono 90′ per cambiare la storia del calcio e far nascere una leggenda: l’Ajax!

Successe ad Amsterdam,quando quel 5-1 inflitto al Liverpool negli ottavi di Coppa Campioni segnò la nascita del mito dell’Ajax e di Johan Cruijff, all’epoca 19enne.

Mai smentita fu più grande di quella subìta da Bill Shankly, tecnico del Liverpool in quell’occasione.
Dopo l’andata, disse “l’Ajax non mi ha fatto una grossa impressione, hanno avuto tanta fortuna e la prossima settimana a Liverpool li batteremo per 7-0: potete crederci”. Non fu così.

Non a caso il ‘Fog Game’ (così venne ribattezzato) del 7 dicembre 1966, in cui l’allora 15enne Louis Van Gaal fece da raccattapalle, era la partita che a Cruijff piaceva più di ogni altra ricordare, più delle finali vinte.

L’aveva vista solo chi stava in campo, ma l’arbitro Antonio Sbardella decise che si doveva giocare lo stesso e fu l’inizio di qualcosa di completamente diverso.
E pensare che il Liverpool, rappresentante di quell’Inghilterra che aveva vinto i Mondiali qualche mese prima, era il principale favorito della Coppa di quella stagione calcistica. Invece i Reds vennero annichiliti dall’Ajax, la ‘squadra del ghetto’ chiamata così perché ‘figlia’ della comunità ebraica di Amsterdam uscita quasi annientata dalla seconda guerra mondiale.

L’Ajax si rilevò al mondo e nacque la legenda.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.