> > Calciomercato invernale: ecco tutte le trattative ufficiali

Calciomercato invernale: ecco tutte le trattative ufficiali

Calciomercato invernale: ecco tutte le trattative ufficiali

L'Inter è stata la squadra protagonista del calciomercato invernale, grazie all'acquisto di Gagliardini dall'Atalanta. Ma le avversarie non sono rimaste a guardare. Puntare sui giovani talenti italiani. Sembra essere stata questa la parola d'ordine del calciomercato invernale di quest'anno. E il v...

L’Inter è stata la squadra protagonista del calciomercato invernale, grazie all’acquisto di Gagliardini dall’Atalanta. Ma le avversarie non sono rimaste a guardare.

Puntare sui giovani talenti italiani. Sembra essere stata questa la parola d’ordine del calciomercato invernale di quest’anno. E il vero colpaccio l’ha fatto l’Inter, che è riuscita a strappare all’Atalanta il centrocampista 22enne Roberto Gagliardini. Secondo gli addetti ai lavori, il giovane giocatore era la pedina che mancava alla squadra nerazzurra per insidiare il dominio della Juventus.

Insieme a Gagliardini, alla squadra allenata da Pioli si è aggiunto anche Sainsbury, difensore proveniente dal club cinese Jiangsu Suning. Hanno, invece, detto addio alla maglia dell’Inter il centrocampista Felipe Melo, ceduto al Palmeiras, l’attaccante Jovetic, approdato a Siviglia, i difensori Miangue, partito per Cagliari, e Ranocchia, che va all’Hull.

Se i nerazzurri si sono mossi bene, i club avversari non sono certo rimasti a guardare. Per la Juventus il calciomercato invernale ha significato l’acquisto di Rincón dal Genoa, del difensore Caldara dall’Atalanta (che però arriverà a Torino solo nel 2018) e di Orsolini. L’ex attaccante dell’Ascoli si unirà ai bianconeri dal prossimo luglio. Nel contempo la rosa di Allegri si è sfoltita. Sono, infatti, stati ceduti Kastanos al Pescara, Macek al Bari ed Evra al Marsiglia. Ma le trattative di calciomercato per la Juve non sono terminate. Restano ancora nel mirino della società i centrocampisti Tolisso, Luiz Gustavo e N’Zonzi, i difensori Grimaldo e Kolasinac e l’attaccante Bentancur.

Novità anche in casa Milan. Arrivano in rossonero il portiere Storari dal Cagliari e gli attaccanti Deulofeu, dall’Everton, e Ocampos, il cui cartellino è di proprietà del Marsiglia, in prestito oneroso dal Genoa fino al 30 giugno prossimo. Lasciano la squadra guidata da Montella, invece, Luiz Adriano (destinazione Spartak Mosca), Gabriel (Cagliari), Niang (Watford), Vido (Cittadella) ed Ely (Alavés).

Nel calciomercato invernale si è mosso pure il Napoli, che ha accolto l’attaccante Pavoletti e i centrocampisti Leandrinho e Zerbin. A fare davvero notizia sono, tuttavia, i giocatori che Sarri non avrà più a disposizione: Roberto Insigne e Nigro, ceduti in prestito al Latina, El Kaddouri, che va a Empoli, e soprattutto l’attaccante Manolo Gabbiadini, passato – non senza qualche strascico polemico – al Southampton.

Solo un paio di ritocchi alla rosa per la Roma di Spalletti. Che porta nella Capitale il centrocampista Grenier dal Lione e manda l’attaccante Iturbe al Torino. Gli altri obiettivi dei giallorossi per il calciomercato sono i centrocampisti Badelj (Fiorentina), Torreira (Sampdoria) e Kessié (Atalanta), insieme all’attaccante del Sassuolo Defrel.

In quanto a trattative di mercato, il derby del risparmio lo vince nettamente la Lazio. Per i biancazzurri non c’è stato nessun acquisto, solo una serie di cessioni: Cataldi al Genoa, il croato Prce al Brescia, Leitner all’Augsburg, Kishna al Lilla e Morrison al Qpr. La Lazio, tuttavia, guarda ancora con interesse a Paloschi (Atalanta), Cafu (Ludogorets), Cerci (Atletico Madrid) e Haller (Utrecht).

La Fiorentina ha acquistato il portiere Sportiello dall’Atalanta e il centrocampista Saponara dall’Empoli. Le cessioni effettuate dai viola sono Lezzerini (Avellino), Zarate (Watford) e Diks (Vitesse).

Il calciomercato invernale è stato molto movimentato per l’Atalanta, che ha dato il benvenuto a Mancini (dal Perugia da luglio), Gollini (Aston Villa), Fazzi (dal Perugia dal 2018), Cristante (Pescara via Benfica), Mounier (Bologna via Saint-Étienne) e Hateboer (Groningen). La squadra di Gasperini dice addio, invece, a Stendardo (Pescara), Gagliardini (Inter), Pinilla (Genoa), Sportiello (Fiorentina) e dal 2018 anche a Caldara (Juventus). In partenza anche gli svincolati Bassi e Carmona. Trattative ancora in corso per Maxsö (Nordsjaelland), Goldaniga (Palermo) e Gyamfi (Benevento).

Calciomercato fatto più di cessioni che di acquisti per il Bologna di Donadoni. Arrivano Petkovic dal Trapani e Valencia dal Tulua e se ne vanno Morleo (Bari), Gomis (Salernitana), Floccari (Spal), Acquafresca (Ternana), Ferrari (Verona), Mounier (Atalanta via Saint-Étienne). Tra gli obiettivi dei rossoblù ci sono anche Cerci (Atletico Madrid), Biabiany (Inter), Benalouane (Leicester), Caldirola (Werder Brema), Andreolli (Inter), Janicki (Lechia Danzica).

Quattro acquisti e cinque cessioni per il Cagliari. Sbarcano in Sardegna Gabriel (Milan), Faragò (Novara), Miangue (Inter) e Ibarbo (Panathinaikos). Lasciano la rosa Storari (Milan), Munari (Parma), Bittante (Salernitana). Tra gli acquisti che la squadra vorrebbe ancora effettuare ci sono Cigarini (Sampdoria), Andreolli (Inter), Yao (Inter), Bisoli (Brescia) e Avenatti (Ternana).

Il calciomercato invernale ha portato a Crotone Acosty (Latina) e Kotnik (Nova Gorica) e ha decretato la partenza di Fazzi (Perugia), Palladino (Genoa), De Giorgio (Latina). La speranza della società calabrese è riuscire ad accaparrarsi anche i cartellini di Mbaye (Bologna), Budimir (Sampdoria) e Inglese (Chievo).

Un solo acquisto per il Chievo: l’attaccante Gakpé dal Genoa. Le cessioni sono state: Miranda (Santa Fe), Costa (Spal), Floro Flores e Parigini (Bari), Jallow (Trapani). Ancora nel mirino restano D’Elia (Vicenza), Grassi (Atalanta via Napoli), Duarte (Espanyol), Ciano (Cesena), Paloschi (Atalanta), Araujo (Las Palmas) e Romero (Velez).

L’Empoli ha acquistato Thiam (Paok via Juve), El Kaddouri (Napoli) e Picchi (Spal), mentre ha venduto Gilardino (Pescara), Maiello (Frosinone) e Saponara (Fiorentina). Si tratta ancora per Grassi (Atalanta), Nicastro (Perugia) e Lupoli (Pisa).

Il Genoa è stato una delle squadre protagoniste del calciomercato invernale con gli arrivi di Beghetto (Spal), Morosini (Brescia), Taarabt (Benfica), Pinilla (Atalanta), Cataldi (Lazio), Rubinho (Como), Landre (Lens), Callegari (Psg), Hiljemark (Palermo) e Palladino (Crotone). E le partenze di Pavoletti (Napoli), Rincon (Juventus), Fiamozzi (Frosinone), Ocampos (Milan) e Gakpé (Chievo). La società ligure spera ancora di poter arrivare a Hernanes (Juventus), Bisoli (Brescia) e Carmona (Atalanta).

Il Palermo, nonostante la crisi di risultati che l’ha relegato in coda alla classifica, si è mosso poco nel calciomercato invernale. Due gli acquisti – Silva (Gif Sundsvall) e Sunjic (Stoccarda) – e tre le cessioni – Hiljemark (Genoa), Quaison (Mainz), Bentivegna (Ascoli) – segno che Zamparini non ha molta voglia di rafforzare la rosa. Restano, tuttavia, alcuni obiettivi: Mbaye (Bologna), Yao (Inter), Carmona (Atalanta), Bailly (Celtic), Ciano (Cesena) e Drame (Atalanta).

Per il Pescara allenato da Oddo sono arrivati Gilardino (Empoli), Stendardo (Atalanta), Bovo (Torino), Cubas (Boca Juniors), Cerri (Spal via Juve), Muntari (svincolato) e Kastanos (Juventus). Sono, invece, stati ceduti Aquilani (Sassuolo), Zuparic (HNK Rijeka), Manaj (Pisa via Inter), Pettinari (Ternana), Pigliacelli (Trapani), Cristante (Atalanta via Benfica) e Verre (alla Sampdoria da luglio). La squadra vorrebbe ancora Faraoni (Udinese), Mattiello (Juventus) e Rasic (Gimnasia La Plata).

Le trattative del calciomercato invernale della Sampdoria si sono concretizzate negli acquisti di Bereszynaki (Legia Varsavia), Simic (Hajduk Split) e Verre (dal Pescara da luglio) e nelle cessioni di Eramo (Benevento), Krajnc (Frosinone), Cassano (svincolato) e Pereira (Benfica). In blucerchiato potrebbero arrivare anche Oikonomou (Bologna), Ardaiz (Danubio) e Paloschi (Atalanta).

Nessun addio per il Sassuolo di Di Francesco, al quale il calciomercato invernale ha portato Aquilani dal Pescara e Stramacca dal Psv, con la speranza che arrivino anche Cigarini dalla Sampdoria e Lazzari dalla Spal.

Il Torino, invece, ha acquisito i cartellini di Iturbe (Roma), Carlao (Apoel) e Milinkovic-Savic (Lechia Danzica). Lasciano la maglia granata Bovo (Pescara), Aramu (Pro Vercelli) e Martinez (Atlanta United). Altri rinforzi per la squadra di Siniša Mihajlović potrebbero essere Castro (Chievo), Donsah (Bologna) e Poli (Milan).

A seguito delle trattative del calciomercato invernale da luglio l’Udinese potrà contare su Lasagna, attualmente in forza al Carpi. La società friulana ha venduto Peñaranda al Málaga, Kone al Granada e Armero al Bahia e spera di portare a Udine anche Faragò (Novara), João Pedro (Palmeiras), Medina (L. Asuncion), Monaco (Perugia) e Gnoukouri (Inter).