> > Calciomercato Juventus, proposto Kovacic: i dettagli

Calciomercato Juventus, proposto Kovacic: i dettagli

Kovacic

Mateo Kovacic vuole lasciare il Real Madrid e viene proposto alla Juventus. Marotta prende tempo, perché il talento croato non è la prima scelta.

Mateo Kovacic viene proposto alla Juve

La Juventus non ha ancora risolto i nuovi acquisti a centrocampo. Il tempo scorre veloce, e deve preparare una stagione all’altezza di quella trascorsa. Marotta è ancora in attesa di ricevere una risposta definitiva da parte del Paris Saint-Germain sulla situazione inerente a Blaise Matuidi (30 anni). Nel frattempo, però, proprio oggi è stato proposto Mateo Kovacic (23 anni), che sembrerebbe in uscita dal Real Madrid. Zinedine Zidane, infatti, non ha mai considerato troppo il talento del giovane centrocampista.

Kovacic

Dal Real una vecchia conoscenza della Serie A

Il giocatore croato è una vecchia conoscenza della Seria A. Infatti ha giocato tra il 2013 e il 2015 all’Inter, dove ha mostrato dei buoni colpi e 8 reti, spalmati su 97 presenze. Notato dalla squadra spagnola, il centrocampista è stato venduto dai milanesi per 29 milioni più bonus.

L’ex Interista Mateo Kovacic non è riuscito ad affermarsi nelle sue due stagioni al Real Madrid. Ha vinto dei trofei importantissimi, ma nel percorso della squadra è stato solo una comparsa. Sicuramente tutti avevano altre prospettive all’inizio della sua avventura a Madrid. Sperava di essere protagonista e di consacrare così la propria carriera. Ma ha ancora la giovane età dalla sua parte e la voglia di rimettersi in gioco. Chiuso da giocatori di grande valore del calibro di Casemiro (25 anni), Modric (31 anni) e Kroos (27 anni), Kovacic ora dovrà superare anche la concorrenza del nuovo gioiellino del calcio spagnolo Ceballos (20 anni). Sembrerebbe meglio cambiare squadra, forse anche campionato, per progredire. E Kovacic non può che gradire un eventuale ritorno in Italia ed in Seria A. Ma stavolta con la casacca bianca e nera dei campioni d’Italia.

Kovacic

Dubbi di Marotta

Non toccato da questioni di tifoseria, l’ex interista accetterebbe subito un trasferimento alla Juventus. Dovrebbe avere più spazio, e, nonostante le cessioni, la squadra bianconera è ancora la favorita per il campionato e la Coppa Italia. Sei scudetti consecutivi e tre coppe nazionali di fila sono quasi una garanzia. Kovacic giungerebbe alla Juventus anche solo in prestito, come lo proporrebbe il Real Madrid, che appoggia totalmente la soluzione.

La società torinese può accogliere Kovacic con un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 25 milioni. Marotta, però, non è convinto. Alla Juventus Blaise Matuidi è molto più gradito. Anche se meno giovane, sicuramente il giocatore del paris Saint-Germain è più solido, e porterebbe più garanzie. Ma va in scadenza l’anno prossimo, e Marotta non vuole pagarlo tanto e troppo. La quadra francese, invece, non sembra preoccupata di perdere il giocatore gratis tra un anno. Le piste Emre Can e Goretzka sembrano impraticabili. Il tempo passa, e piuttosto che niente, Kovacic andrebbe benissimo.