> > Calciomercato, da Pogba a Bale: tutti i trasferimenti folli

Calciomercato, da Pogba a Bale: tutti i trasferimenti folli

calciomercato

Il calciomercato sta mpazzendo, Neymar Jr. sta per diventare il giocatore più costoso di tutti i tempi. Altri giocatori hanno avuto questo primato.

Niente più confini: Neymar a 222 milioni

Questo calciomercato verrà ricordato per Neymar Jr (25 anni). Più passano i giorni, e più sembra probabile il suo trasferimento dal Barcellona al Paris Saint-Germain. Javier Pastore (28 anni) è pronto a cedergli la maglia numero 10, che con la squadra catalana non può avere.

A rendere storico questo trasferimento di calciomercato saranno le cifre da capogiro. Si parte da una base di 222 milioni di euro, necessari per superare la clausola rescissoria imposta dal Barcellona. Questa cifra se la potrebbe pagare Neymar stesso diventando testimonial del mondiale del 2022 per Qatar Sports Investments, disposta a mettere sul piatto 300 milioni per la sua immagine. Ma a finanziare questa operazione ci sarebbe proprio lo sceicco presidente del Paris Saint-Germain. Verrebbe così aggirato anche il fair play finanziario.

Ogni anno sempre più soldi nel calciomercato

Ogni anno i prezzi lievitano. Solo l’anno scorso Paul Pogba (24 anni) diventava il calciatore più costoso di sempre nel calciomercato. La Juventus lo ha venduto alla cifra pazzesca di 110 milioni al Manchester United. Il fatto ironico è che, nel 2012, i bianconeri lo prelevarano a 0 euro proprio dai Red Devils. La Juve ha subito investito i soldi guadagnati, comprando Gonzalo Higuaín a 90 milioni.

Il protagonista del calciomercato dell’estate 2013 è stato Gareth Bale (28 anni). Il campione gallese viene acquistato per ben 100 milioni dal Real Madrid. Nessuno così tanto prima di lui.

Bale si unì ad un dream team che vede al suo interno anche Cristiano Ronaldo (32 anni). L’asso portoghese arrivò nel 2009 nella capitale spagnola, acquistato dal Manchester United per 94 milioni di euro.

Romelu Lukaku è stato comprato da poco dal Manchester di Mourinho per ben 88 milioni. Il Barcellona ne pagò due in meno per Neyamar nel 2013 e sette in meno per Suarez (30 anni) l’anno dopo. Il tecnico portoghese ritrova così il giocatore che gli fece perdere una Supercoppa Europea. Magari a questo giro andrà meglio.

Alvaro Morata e James Rodriguez sono costati 80 milioni rispettivamente a Chelsea (2017) di Antonio Conte e Real Madrid (2014) di Carlo Ancelotti.

calciomercato

Campioni pagati “poco”

Sembra incredibile che giocatori come Zinedine Zidane (45 anni) e Luis Figo (45 nni) in confronto siano stati pagati poco. Entrambi si trasferirono alle Merengues rispettivamente per “soli”77 e 60 milioni. E in mezzo c’è pure un Ricardo Kakà (35 anni) a 65.

Nel calciomercato estivo del 2009 il Barcellona si aggiudicò invece le prestazioni di Zlatan Ibrahimovic (35 anni) per 69 milioni. Il Manchester United, nel 2015, ne pagò invece 75 per Angel Di Maria ( 29 anni).

Due anni fa il Manchester City arrivò a pagare invece Kevin De Bruyne (26 anni) e Raheem Sterling (23 anni) rispettivamente 74 e 69 milioni.

calciomercato

I soldi comandano

Ogni anno vengono fatte delle spese folli nel calciomercato. Si tocca sempre cifre che la gente comune spesso può solo leggere e basta. È triste che in un gioco girino così tanti soldi, ma finchè gli addetti ai lavori penseranno solo a quelli, le cifre sono destinate ad aumentare.