×

Calcutta annuncia il tour invernale di “Evergreen”

Dallo stadio Francioni di Latina Calcutta ha annunciato il tour invernale, che tra gennaio e febbraio lo vedrà impegnato in tutta Italia.

Calcutta annuncia le date del suo tour invernale, e lo fa dallo Stadio Francioni di Latina, dove impegnato con il suo concerto fa sapere ai suoi fan che dalla giornata di mercoledì prossimo sarà possibile acquistare i biglietti che saranno messi in prevendita.

Annunciata la nuova tournée invernale

Quindi un ultimo appuntamento , in programma per il sei agosto all’Arena di Verona, e poi “ci rivediamo nel 2019, prevendite da mercoledì prossimo”. Così dalla sua pagina Facebook il cantautore di Latina annuncia il tour invernale di “Evergreen”, il suo ultimo album pubblicato il 25 maggio 2018, preceduto dalle uscite di “paracetamolo”, “orgasmo” e “pesto”, tre canzoni che l’etichetta discografica definisce “un pop stralunato dal gusto psichedelico e dal doppio principio attivo”. Singoli che hanno avuto un discreto successo, vendendo tutti più di 25.000 dischi, e ottenendo su Youtube milioni di visualizzazioni.

Evergreen, un album dalle sonorità vintage

Un album che presenta sonorità vintage, con Calcutta che dice infatti di essere stato influenzato dagli artisti stranieri degli anni ’60.

In particolare dai Beatles e dai Beach Boys” dice, il cui tema predominante è l’amore, anche se declinato in maniera un po’ più nostalgico e insolente rispetto a quello che appariva in Mainstrem, il suo album precedente.
Un album a cui il Rolling Stone da una critica più che positiva, assegnandogli cinque stelle di valutazione, in particolare per i testi dei brani contenuti.

“Uno degli artisti italiani più interessanti”

Calcutta si è riuscito in pochissimo tempo ad affermare come uno degli artisti italiani più interessanti, uscito già nel 2012 con il suo primo album “Forse…”, e che da subito venne molto apprezzato dalla critica. Ma il maggior successo lo ha raggiunto nel 2015 con l’uscita del nuovo album “Mainstream”, album che riscuote decisamente più successo, riuscendo a proiettare il cantautore anche oltre all’orizzonte musicale romano.

Nonostante le critiche avanzate alla bassa qualità della produzione, pare che il suo genere sia considerato molto interessante, appunto quasi “mainstream” nelle sue caratteristiche, ma ancora un po’ immaturo nelle scelte di produzione.

Ottime le critiche ricevute già nel 2015

Considerato da una parte della critica “uno di quei pochi dotati di un talento istintivo”, ha però bisogno di qualcuno che “gestisca” tale talento, perché il rischio è quello di riuscire a diffondersi in ambiti di nicchia.
Definito nel 2016 dal Rolling Stones “l’uomo che sussurrava ai sold-out”, ha quindi ora – come dicevamo in precedenza – annunciato quelle che saranno le date della prossima stagione, che lo vedrà impegnato tra gennaio e febbraio in tutta Italia per la promozione di “Evergreen“, l’album che lo ha definitivamente imposto al panorama musicale nazionale.

Le date del tour invernale

Infatti il cantautore sarà presente sabato 19 gennaio 2019 alla Kioene arena di Padova, mentre il 21 gennaio sarà a Milano presso il Mediolanum Forum.

La data successiva in programma è il 23 gennaio a Bologna, dove Calcutta suonerà alla Unipol Arena, per poi spostarsi a Bari, dove il 25 dello stesso mese canterà al PalaFlorio. Ultime due serate quelle di Roma e Arcireale. Nella città eterna sarà presente al Palalottomatica la sera di mercoledì 6 febbraio, mentre sbarcherà in Sicilia per essere ad Acireale sabato 9 febbraio.

Leggi anche