×

Previsioni meteo: caldo africano fino a Ferragosto, picchi di 45 gradi sull’Italia

L'ondata di caldo africano ci terrà compagnia fino a ferragosto: al Sud si potranno sfiorare i 45 gradi

sole

Il caldo africano terrà compagnia a tutti gli italiani che hanno deciso di partire per le vacanze nella prime due settimane di agosto. Previsto bel tempo e temperature record: si sfioreranno i 45 gradi in alcune località.

Caldo record fino a ferragosto

La prima metà di agosto è all’insegna del caldo, che continuerà ad aumentare. Da domenica fino a ferragosto l’Italia verrà investita da un’ondata di caldo africano che, secondo gli esperti, sarà la più rovente della stagione. Soprattutto il Sud Italia dovrà fare i conti con le alte temperature: in alcune zone del meridione si potranno sfiorare i 45 gradi. 

Ondata di caldo sub-tropicale fino a ferragosto

Come comunicano i meteorologi de IlMeteo.it, “un vasto campo di alta pressione sub-tropicale si allungherà dall’interno del Sahara fino ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo”: ciò significa sole e alte temperature per diversi giorni.

Oltre a un’estrema stabilità atmosferica, con sole su tutta la penisola, l’alta pressione sub-tropicale porta con sè temperature decisamente estive: la massa d’aria che investirà il nostro Paese si preannuncia rovente, con temperature fino a 28/30°C a 1500 metri di altezza. Al Sud, e sulle isole, quindi, si toccheranno facilmente i 45 gradi nelle ore più calde.

Caldo fino a ferragosto anche al Nord

Ma il caldo record dell’estate 2021 raggiungerà anche le regioni del Nord, seppur con temperature inferiori rispetto al Sud Italia.

I temporali che hanno tenuto compagnia in diverse occasioni agli abitanti del Nord Italia lasceranno spazio al sole e temprature che toccheranno i 36/37 gradi in molte città della pianura. La fase più calda, secondo i meteorologi, sarà tra le giornate di giovedì 12 e sabato 14 agosto quando si toccherà l’apice della più rovente ondata di calore dell’estate.

Caldo fino a ferragosto, le previsioni dei prossimi giorni

Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

Sabato 7 agosto: al Nord sono attese piogge e temporali sparsi, localmente si potranno verificare anche grandinate. Al Centro invece il tempo sarà stabile e soleggiato, così come al Sud.

Domenica 8 agosto: al Nord rimarrà qualche residuo piovasco su Alpi e Prealpi, mentre altrove tornerà a splendere il sole. Continua il bel tempo al Centro e al Sud con ampie zone di sereno.

Lunedì 9 agosto: al Nord si verificheranno temporali isolati sulle Alpi orientali, mentre altrove splenderà il sole. Al Centro si alterneranno nubi e schiarite. Al Sud invece continua il bel tempo, e le temperature si innalzeranno sopra la media del periodo.

Contents.media
Ultima ora