Caldo al Sud fino a venerdì: in Sicilia 40 gradi
Caldo al Sud fino a venerdì: in Sicilia 40 gradi
Cronaca

Caldo al Sud fino a venerdì: in Sicilia 40 gradi

caldo
Caldo al Sud fino a venerdì: in Sicilia 40 gradi

Previste alte temperature fino a venerdì. La situazione peggiore sarà al sud, dove la calura e l'afa toccheranno i 40 gradi centigradi, mentre al nord sono previste precipitazioni anche in settimana.

Meteo: sud avvolto dal caldo fino a venerdì

il Centrosud dovrà tenere duro e resistere al caldo fino a venerdì, mentre al Nord si preannunciano nuove piogge. Ci sarà un generale calo delle temperature che arriverà a 12 gradi in meno. Le previsioni sono a cura dei meteorologi di 3bmeteo.com.

In una discreta porzione del Nord e delle Marche, la temperatura è calata grazie ai temporali e ai venti di bora che hanno portato un primo e apprezzabile ribasso delle temperature; il resto d’Italia invece è ancora nel mezzo dell’infernale anticiclone africano, con un gran caldo e afa soffocante.

Una nuova fiammata africana, che coinvolge il Centrosud e parte del Nord, porterà una nuova intensificazione del caldo tra domani e giovedì su Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e sulle restanti regioni del Centrosud con picchi massimi compresi tra i 35 gradi e punte di 40. Invece il caldo sarà più moderato al Nord Ovest.

Invece, tra mercoledì e giovedì, avranno luogo temporali a partire dalle regioni di Nord Ovest a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione atlantica più organizzata.

Sulle Alpi i temporali potranno essere di più forte intensità, e potrebbero crearsi situazioni di potenziale criticità; fenomeni più isolati, ma localmente intensi in Val Padana. Giovedì ci sarà un importante calo termico.

Il fronte freddo atlantico attraverserà velocemente la Penisola con locali temporali anche di forte intensità anche al Centro Sud, associati ad un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Le temperature subiranno un violento calo di circa 8-12 gradi. Sabato il fronte freddo avrà raggiunto anche l’estremo Sud.

Più precisamente, la settimana fino a venerdì sarà così:

caldo

Martedì 8 agosto

Al Nord peggiora sulle Alpi occidentali con temporali in estensione a quelle orientali. Fenomeni diffusi anche su Prealpi e alte pianure in serata. Sole altrove. Temperature in leggero aumento, massime disposte tra 29 e 35. Al Centro tempo sarà stabile e ben soleggiato su tutte le parti. Nel pomeriggio sono previste delle nubi sulle zone interne. Temperature stabili, massime situate tra i 30 e 35.

Nel Meridione prosegue la fase del bel tempo con cieli sereni su tutte le regioni, salvo qualche cumulo diurno in Appennino. Temperature stabili, massime previste tra i 32 e 38.

Mercoledì 9 agosto

Al Nord ci sarà variabilità e qualche rovescio sulle Alpi. In serata sono previsti temporali estesi anche fino alle alte pianure, sole altrove. Temperature saranno ancora stabili, con picchi compresi tra 31 e 36 gradi. Al Centro tempo stabile e in prevalenza sereno su tutte le regioni, salvo locali temporali di calore pomeridiani in Appennino. Le temperature saranno in aumento, con massime situate tra 31 e 36. Al Sud i cieli saranno soleggiati ovunque per l’intera giornata. Temperature stabili, clima afoso, massime comprese tra 31 e 37, punte di 40°C sulla Puglia.

Giovedì 10 agosto

Al Nord il tempo sarà variabile e a tratti instabile, con rovesci e temporali più diffusi nel pomeriggio. In prevalenza soleggiato su Liguria ed Emilia Romagna.

Temperature in ribasso, massime tra 27 e 32. Al Centro qualche breve pioggia sulla Toscana e sull’Umbria. Il tempo sarà soleggiato sulle restanti regioni. Temperature si registreranno stabili oppure in lieve calo, con massime comprese tra 28 e 32. Al Sud si confermano condizioni anticicloniche, con sole e caldo su tutte le regioni. Temperature saranno in rialzo, massime comprese tra 32 e 37, punte di 40 gradi su Puglia e Sicilia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche