> > Calendario Pirelli 2018: le foto della fiaba visionaria di Alice in versione ...

Calendario Pirelli 2018: le foto della fiaba visionaria di Alice in versione dark

calendario pirelli

Calendario Pirelli 2018: in anteprima le immagini degli scatti visionari di Tim Walker in versione dark della fiaba di Alice nel Paese delle meraviglie

Grazie a Tim Walker, inglese di 48 anni nonché fotografo visionario di grande talento e allievo di Avedon, il Calendario Pirelli fa un salto di qualità ulteriore. Le prime immagini in esclusiva che si possono vedere, raccontano una versione davvero dark della favola di Alice nel Paese delle meraviglie. Dove dark non è un termine a caso, dal momento che i protagonisti sono tutte persone di colore. E tutti dei veri vip del mondo dello spettacolo.

cal2

Sono presenti la irresistibile Whoopi Goldberg così come la splendida venere Naomi Campbell, che interpreta il boia della Regina di Cuori, però in versione fetish. RuPaul, la strepitosa drag queen tra le più famose al mondo, incarna invece la Regina sanguinaria. Mentre Lupita Nyong’o, premio Oscar come miglior protagonista in 12 anni schiavo, è un ghiro con le zampe bruciacchiate. Poi si sono anche Puff Daddy e la modella sudanese-australiana Duckie Thot nella parte principale di Alice. Le immagini sono state lavorate con il fish eye, per ottenere un effetto deformante che ricorda gli “specchi del luna park”.

Calendario Pirelli 2018: opera di “pura evasione, sogno, gioco, fuga dalla realtà”

Il fotografo sostiene che l’intero del suo calendario non è quello di mandare un messaggio antirazzista. Continua a definirlo come un’opera di “pura evasione, sogno, gioco, divertimento, fuga dalla realtà”. E assicura che tutti i protagonisti – gli attori, i rapper miliardari, i designer e le avvocatesse femministe – si sono divertiti moltissimo sul set, a incarnare questo gruppo di personaggi che sembrano letteralmente usciti dal film di Tim Burton.

cal3

Ci pensa comunque Naomi Campbell a confermare che questo calendario possiede in sé un sapore rivoluzionario. La top model da anni porta avanti la polemica sulla scarsità di modelle di colore nel fashion system. Il lancio del Calendario Pirelli è avvenuto al Manhattan Center, di fronte a un altro parterre di vip. L’edizione 2017 di The Cal era stata scattata da Peter Lindbergh. Anche lì erano state ritratte grandi star, come Julianne Moore o Nicole Kidman senza trucco.

cal4

La dimostrazione è palese: ogni anno i fotografi-star scelti dalla Pirelli cavalcano i temi forti del costume e della società. Ma sono comunque sempre tutte imperdibili le immagini storiche di questo oggetto da collezionismo. Nato nel 1963 e diventato famoso dal 1964, il Calendario Pirelli ha visto negli anni protagoniste icone della moda e dello spettacolo, come Cindy Crawford, Kate Moss e appunto Naomi Campbell, ritratta in ben quattro edizioni. Il calendario Pirelli è noto per la sua tiratura limitata. L’oggetto, infatti, non viene messo in commercio ed è regalato soltanto a un numero limitato di importanti clienti della Pirelli e di vip. Si tratta per questo di un prodotto del tutto particolare, caratterizzato da immagini di fascino, compresi i nudi artistici.