> > Calorie bruciate stando seduti

Calorie bruciate stando seduti

calorie

La maggior parte delle calorie che vengono bruciate ogni giorno sono quelle che servono a sostenere le funzioni vitali. Vediamo in che modo.

La maggior parte delle calorie che vengono bruciate ogni giorno sono quelle che servono a sostenere le funzioni vitali e vengono bruciate anche stando seduti, non occorre che si faccia un intenso esercizio fisico. Ci sono molti modi per aumentare il livello base di calorie bruciate, continuando a restare seduti.

Cosa sono le calorie

Le calorie (abbreviate in cal) sono l’unità di misura dell’energia necessaria per innalzare di 1° C la temperatura di 1 grammo di acqua distillata alla pressione di 1 atmosfera. In ambito nutrizionale con chilocaloria (indicata con kcal) intendiamo l’apporto energetico medio di un alimento per ogni grammo o centro grammi. Oggi, nonostante il valore energetico di un alimento sia ancora calcolato in kcal, il Sistema Internazionale di unità di misura utilizza il joule (J) come indicatore.

L’uso delle calorie da parte del corpo

Il corpo umano ha bisogno di energia per molte delle attività che svolgiamo ogni giorno, ma che non consideriamo esercizio fisico. La respirazione, la circolazione sanguigna, il bilanciamento del livello di ormoni, la digestione, la crescita o la riparazione delle cellule e il funzionamento degli organi richiedono energia. Il nostro metabolismo brucia calorie ogni giorno per dare carburante a queste funzioni vitali di base. Tutte queste attività avvengono anche quando siamo seduti o dormiamo.

Velocità di base del metabolismo

La quantità di calorie bruciate per queste funzioni viene definita “velocità di base del metabolismo“. Non importa quale sia il vostro fisico, la vostra taglia o il vostro livello di attività fisica, l’energia richiesta per queste funzioni di base non è facilmente alterabile e non subisce grandi variazioni. Il cosiddetto metabolismo basale, ovvero la quantità di energia necessaria per mantenere le funzioni vitali di una persona in una condizione di totale riposo. Circa il 70% dell’energia necessaria deriva dai grassi. La percentuale varia in base alla presenza di massa magra nell’individuo. Più è alta, maggiori sono le calorie utilizzate. In sintesi: maggiore è la muscolatura presente nel nostro organismo, maggiori saranno le calorie consumate. Solitamente gli uomini consumano più energia rispetto alle donne. Secondo la formulazione stabilita da Harris&Benedict il metabolismo basale si calcola in questo modo:

  • per le donne: 655 (coefficiente di base) + 9,6 volte il peso espresso in chilogrammi + 1,8 volte la vostra altezza indicata in centimetri – 4,7 volte la vostra età.
  • per gli uomini: 66 (coefficiente di base) + 13,7 volte il peso espresso in chilogrammi + 5 volte l’altezza indicata in centimetri – 6,8 volte l’età.

Calorie bruciate mentre si è seduti

In media, una persona brucia 70-90 calorie all’ora mentre riposa o è seduta. Ci sono molte attività che si possono svolgere quando siete seduti, che aumentano la quantità bruciata. Questo può essere fatto mentre siete seduti alla scrivania a lavorare. Oppure mentre guardate la televisione o durante la maggior parte delle attività in cui restate relativamente fermi.

Pensare e masticare

Mantenere la mente attiva, concentrarsi e pianificare può aiutarvi ad aumentare le energie bruciate. Masticando un chewingum potete bruciare 11 calorie extra all’ora.

Ridere e fare stretching

Ridere per 10-15 minuti brucia approssimativamente 50 calorie. Anche fare stretching mentre si è seduti può aumentare la quantità bruciata ogni giorno, stando seduti comodamente su di una sedia o sul divano.