×

Calzettoni da calcio: i modelli migliori

Condividi su Facebook

Siete alla ricerca di un paio di calzettoni da calcio e non sapete dove acquistarli? Scopriamo insieme i modelli migliori dei calzettoni da calcio.

CALZETTONI DA CALCIO.
CALZETTONI DA CALCIO.

Quando si decide di intraprendere la carriera sportiva del calciatore bisogna ricordarsi che uno degli accessori più importanti da acquistare sono i calzettoni da calcio perchè servono a proteggere le gambe da colpi, contusioni e graffi e inoltre sono particolarmente utili per coprire la zona dei polpacci quando vengono inseriti i parastinchi. I calzettoni da calcio sono quindi un accessorio molto importante sia per la salute della gamba, sia per mettere in mostra la propria squadra del cuore.

I calzettoni da calcio non sono soltanto un accessorio fondamentale per la protezione della gamba, ma anche un oggetto alla moda e anche un oggetto per mostrare la squadra a cui si appartiene o anche quella in cui si desidera giocare. I calzettoni da calcio sono solitamente in cotone spesso elastico che risulta antiscivolo all’interno delle scarpine da calcio.

I calzettoni da calcio non sono quindi soltanto utili per la protezione della gamba, ma anche per proteggere il piede da taglietti e abrasioni.

Regole dell’equipaggiamento calcistico

Ogni calciatore che si rispetti possiede il “Kit“, ovvero l’equipaggiamento calcistico che si può distinguere in quello standard oppure in quello utilizzato dai calciatori. “Kit” è una parola di origine anglosassone che significa “Uniforme” o “Divisa” e rappresenta il completo formato da pantaloncini, maglia e calzettoni. Secondo le regole del calcio il giocatore deve evitare di indossare tutto ciò che potrebbe risultare pericoloso per gli altri giocatori e i gioielli appuntiti.

Inoltre ciò che può cambiare da giocatore a giocatore è il logo oppure la maglietta se i colori della squadra avversaria sono identici. Il numero della maglietta debutta per la prima volta nel 1920 in Inghilterra e inizialmente i titolari indossavano i numeri andavano dal numero 1 al numero 11.

I giocatori sostituti invece indossavano i numeri che andavano dal numero 12 in poi.

Dal 1990 i giocatori di calcio professionisti di alto livello indossano un numero fisso sulla maglia che rimane per tutta la stagione calcistica e in più nel retro della maglietta il cognome oppure il soprannome del giocatore. In alcuni casi particolari è possibile trovare sulla maglietta anche il nome della squadra a cui il giocatore fa parte (es.: Bundesliga). Questa divisa è quella che viene utilizzata ancora oggi ed è quella preferita da tutte le squadre.

Le regole del calcio per quanto riguarda l’equipaggiamento calcistico stabiliscono:

  • L’equipaggiamento calcistico deve essere formato da: maglia, pantaloncini, calzettoni, parastinchi e scarpe.
  • I portieri in inverno possono indossare i pantaloncini lunghi della tuta.
  • I giocatori devono indossare le scarpe da calcio chiodate.
  • I giocatori devono indossare maglie a maniche lunghe o corte ma mai smanicate.
  • I portieri devono indossare una maglia di un colore diverso da tutti gli altri giocatori e ufficiali di gara.
  • La mutanda tecnica deve essere dello stesso colore dei pantaloncini.
  • I parastinchi devono essere in gomma o plastica ed essere coperti dai calzettoni.

Storia dell’equipaggiamento calcistico

La storia dell’equipaggiamento calcistico inizia nella seconda metà dell’Ottocento quando il calcio inizia a diventare uno degli sport più praticati in Inghilterra.

In quel periodo i giocatori utilizzavano i pantaloni alla zuava (Knickerbockers) e delle scarpe di pelle molto pesanti. Le maglie da calcio non erano personalizzate e non avevano colori differenti. Per distinguere le due squadre i calciatori indossavano intorno al braccio delle fasce di vari colori differenti. Le prime squadre a usare i colori furono il Blackburn Rovers (azzurro/bianco) e il New Brompton (strisce nere).

Inizialmente i parastinchi non facevano parte del kit del calciatori e i completi erano in tessuto pesante come la lana. Sam Weller il giocatore del Nottigham Forest fu il primo a indossare i parastinchi che inizialmente erano ingombranti e successivamente divennero sempre più sottili da riuscire a essere inseriti all’interno dei calzettoni. Il 1933 è l’anno in cui furono presenti per la prima volta i numeri sulle magliette in onore della finale della Coppa di Inghilterra tra l’Everton e il Manchester City con numeri che andavano dall’1 all’11 per i titolari.

Le magliette da calcio divennero sempre più leggere fino all’utilizzo di tessuti sintetici e traspiranti importati negli anni ’50 da Sud America.

Negli stessi anni in Europa iniziarono ad essere utilizzate le prime scarpe con i tacchetti introdotti mal marchio tedesco Adidas. Agli inizi degli anni ’60 poi divennero di moda le “Braghe da Calcio“, ovvero i pantaloncini con le bretelle. Tra gli anni ’70 e ’80 gli sponsor fecero l’ingresso sulle maglie del giocatori e iniziarono a stabilire il design del disegno e i colori sgargianti che sono utilizzati ancora oggi.

Calzettoni da calcio: i modelli migliori

Attualmente la moda propone moltissimi modelli di calzettoni da calcio che possono essere acquistati in tantissimi negozi ma soprattutto on-line. Amazon è la realtà on-line numero uno nella vendita e all’interno del suo sito offre moltissime promozioni sui completi da calcio, maglie delle proprie squadre preferite e sui calzettoni da calcio. Cerchiamo allora di scoprire insieme le offerte migliori che vengono inserite settimana per settimana.

I modelli migliori di calzettoni da calcio sono:

  • PUMA, CALZETTONI UOMO FORTUNA: il marchio Puma ci propone degli scontatissimi calzettoni da calcio di colore bianco e rosso. I calzettoni sono Ufficiale Puma Clubteam e sono 29% Cotone, 67% Nylon, 4% Elastane.
  • JOMA-CALZE DA CALCIO AL GINOCCHIO: il marchio Joma ci propone una calza in tantissimi colori differenti utilizzabile per qualsiasi tipo di sport. Il tessuto della calza è in tinta unita e possono essere utilizzate come calze da divisa.
  • PETER SHILTON PRO ACTION – CALZETTONI DA CALCIO, DA UOMO: il marchio Peter Shilton propone calzettoni da calcio di vari colori (rosso/nero/blu/bianco). La confezione presenta un paio di calzettoni di spessore medio con cuciture normali sulle punte. Il polsino è extra lungo e la lunghezza al ginocchio.
  • CALZE CALZETTONI CALCIO NIKE FOOTBALL SOCKS BIANCO NERI TIPO JUVE: il marchio Nike ci propone dei bellissimi calzettoni che arrivano fino al numero 47 di colore bianco e nero, utilizzabili oltre che per il calcio per tantissimi altri sport. I colori sono quelli della squadra della Juventus.
  • ZEUS CALZA ENERGY CALZINO CALZETTONI CALCIO CALZEROTTI CALCETTO TORNEO: il negozio Zeus propone una calza energy sportiva adatta per tutti gli sport e di vari colori e materiali. la numerazione può essere richiesta personalizzata inviando una mail al rivenditore e il negozio propone la disponibilità di articoli dei marchi Zeus e Legea.
  • ADIDAS MILANO 16 CALZETTONI DA UOMO: il marchio Adidas propone una confezione di calzettoni con polsini, caviglia e tenditore a costine. Le calze hanno imbottitura anatomica interna che protegge le aree con particolare usura, inserti per areazione in mesh e calze sinistro e destro.
  • GIMER 6/061, CALZETTONI CALCIO UOMO, ARANCIONE L: il marchio Gimer propone dei calzettoni da calcio con piede in cotone ideali per tutti i tipi di sport in una confezione da 10 pezzi in vari colori.
  • ADIDAS, CALZE UOMO ADISTOCK 12: il marchio Adidas propone calze da calcio disegnate appositamente per piede destro e sinistro con plantare anatomico sagomato e rinforzi integrati al centro del piede sul tallone.
  • JOMA CALZETTONI GIALLO NERO SPORT CALCIO ZEBRA TAGLIA L: il marchio Joma ci propone dei calzettoni a righe gialle e nere perfette da utilizzare per il calcio grazie ai rinforzi e al plantare anatomico.
  • CHAUSETTES ERREA POLI BLEAU: il marchio Errea ci propone dei calzettoni da calcio di colore blu in tessuto di spugna perfetto per gli allenamenti e per assorbire il sudore. Le calze sono anatomiche e con i rinforzi sulla gamba.
  • NIKE KNEE HIGH CLASSIC FOOTBALL DRI FIT: il marchio Nike ci propone dei calzettoni da calcio con tecnologia Dri-Fit e tallone rinforzato. Le calze inoltre sono anatomiche e presentano rinforzi anche sulla gamba.
  • MILAN CALZETTONI HOME ADULTO/JUNIOR 2016-2017 (TAGLIA DA 31 A 48): il marchio Adidas ci propone dei calzettoni da uomo taglia 0 di colore nero e rosso che rispecchia perfettamente la squadra del Milan. Le calze sono anatomiche e rinforzate, perfette per tutti i tipi di allenamento intensivo.
  • ERREA CALZINI DA ALLENAMENTO – POLYESTERE CALCIO CALZE CALZINI SPORTIVI UNISEX, CALZE PER BAMBINI E BAMBINE, TAGLIA A (3-4-5-6-6-7-8), PURPLE, TAGLIA UNICA: il marchio Errea ci propone dei calzettoni erstklassiger formazione tubo, appositamente progettato per la formazione, il calzettone è estremamente confortevole, con molto resistente piede da lusso Crisp Cotton. Imbattibile rapporto qualità-prezzo per squadre e tutti i nuovi nati calcio da tavolo home. Utilissimi per qualsiasi sport e la formazione e preparazione di lui e di lei.
  • LUCKY WILL 4 PAIO DI STRISCE BAMBINI CALCIO CALZETTONI CALCIO CALZETTONI CALZETTONI CALCIO CALZINI CALZETTONI, 2-3 JAHRE ALT: il marchio Lucky Wall ci propone dei calzettoni in vari colori e taglie per bambini realizzati in 100% cotone. Asciugamano spessore inferiore sono design, succhiare antiscivolo sudore. Ideale per la scuola indossare sia con una gonna o pantaloncini. Materiale Cotten offre eccellente comfort. Super leggero, resistente. 4 paia di calze e 1 x Pennino Capacitivo.
  • CALZETTONI TRANSPIR, BOCCHETTONE UNISEX PER RAGAZZI & ADULTI. ERREA CALCIO HOCKEY PALLAVOLO RUNNING ECC… GARE IN CALZINI, TAGLIA 36-44, ROSSO: il marchio Errea ci propone un calzettone indossato da professionisti. Massimo comfort con poggiapiedi in cotone estremamente confortevole. Possibilità di usare, versatile per competizione sia il vorbereitende Training. Utilizzo universale – adatto sia per ogni tipo di sport, sia per uomo e donna. Perfetti da utilizzare anche se si pratica calcio a livello agonistico.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche