Come cambiare il collettore di scarico moto
Come cambiare il collettore di scarico moto
Motori

Come cambiare il collettore di scarico moto

Come cambiare il collettore di scarico moto
Come cambiare il collettore di scarico moto

Cambiare il collettore di scarico moto senza l’aiuto di un professionista, può essere un’esperienza molto utile per chi non ha tempo e soldi da perdere.

Tuttavia, cambiare il collettore di scarico moto non è semplice. Bisogna avere una buona manualità accompagnata da una certa esperienza.

Pazienza ed una particolare attenzione ai dettagli, sono tra le qualità necessarie per fare un buon lavoro.

Prima di iniziare la sostituzione del vecchio collettore però, devi togliere la marmitta.

Ecco come fare:

  • Spegni il motore della moto e attendi che si raffreddi;
  • Metti il mezzo sul cavalletto alzamoto;
  • Svita i bulloni di fissaggio della marmitta;
  • Rimuovi la fascetta che tiene collettore e marmitta.

Arrivato a questo punto puoi togliere la marmitta ed occuparti del collettore.

In alcuni casi però, lo sporco può rendere difficoltosa questa operazione. Prendi un panno imbevuto di olio o benzina e passalo sulla marmitta.

Rimuovi tutta la sporcizia, così avrai più problemi.

Come cambiare il collettore di scarico moto: gli strumenti necessari

Prima di iniziare a cambiare il collettore della moto, assicurati di avere:

  • Cavalletto alzamoto;
  • Giraviti;
  • Panno pulito;
  • Olio o benzina;
  • Un nuovo collettore;
  • Frena-filetti (se necessario).

Raccolto tutto il necessario, togli il vecchio collettore e monta quello nuovo.

Estrarre il collettore di scarico della moto

Il collettore è fissato al cilindro del motore con dei bulloni.

In generale sono due per ogni cilindro più altri due laterali, di fissaggio. Svitali tutti e smonta il collettore. A volte durante questa operazione è possibile trovare alcune guarnizioni. La loro funzione è quella di attutire i rumori della marmitta. Se anche le guarnizioni sono consumate, recati in un negozio di ricambi ed acquistale delle nuove.

Ora puoi procedere alla sostituzione del collettore guasto con quello nuovo.

Il nuovo collettore può essere acquistato in un centro specializzato o dal concessionario. Deve essere omologato e compatibile con la nostra moto.

Un ultimo consiglio: per rimettere le guarnizioni, devi stringere i dati con molta forza. Per questo ti sarà molto utile un “frena-filetti”.

Adesso il nuovo collettore della tua moto è pronto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche