> > Come cambiare indirizzo Ip su Android

Come cambiare indirizzo Ip su Android

cambiare indirizzo ip

Cambiare l'indirizzo ip del vostro dispositivo Android è molto più semplice di quello che può sembrare. Ecco come fare.

Se stai cercando un modo per cambiare indirizzo ip su Android, in questo articolo vi forniremo le giuste dritte per poterlo fare in modo semplice e veloce. Oggigiorno possedere una connessione internet è di vitale importanza, soprattutto per coloro che devono utilizzarla per lavoro o per coloro che desiderano mantenere i contatti con amici e parenti. Spesso si possiede una molteplicità di dispositivi per connettersi al web: notebook, i tablet o i laptop. Ognuno di questi device, ha un proprio indirizzo ip caratteristico. Ma come si può, in caso di bisogno, cambiare l’indirizzo ip su un unico dispositivo? Vediamo.

Cambiare indirizzo ip

Per navigare liberamente, anche fuori casa, si possiedono smartphone o tablet facili da usare in qualsiasi circostanza. Ogni dispositivo collegato a una rete ha un indirizzo specifico, detto indirizzo ip. L’ip altro non è che un codice composto da una stringa di numeri che sta a identificare proprio quello specifico dispositivo. In alcuni casi, si possono manifestare dubbi legati alla necessità di modificare il proprio indirizzo ip per impostarne uno statico. Per l’impostazione di default della scheda di rete, l’indirizzo ip si assegna automaticamente. In caso di più dispositivi si può condividere lo stesso ip, ma si crea un conflitto tra i device che potrebbe ostacolare l’ingresso in rete di uno di loro. Come fare, allora? Possiamo modificare l’indirizzo ip. Ecco come.

Passaggi da seguire

Saper cambiare l’indirizzo ip sul proprio Android, può essere utile nelle situazioni di necessità. Per farlo, vi basterà accedere alle impostazioni. Le modalità di azione, badate, potrebbero variare leggermente a seconda della versione di Android che avete in uso, noi vi diamo qualche indicazione di massima. La procedura è fattibile anche a casa, l’importante è che abbiate una semplice connessione Wi-Fi attiva, tramite la quale accedere alla rete.

  • Accediamo alla scheda ‘Wireless e reti‘ e attiviamo la voce Wi-Fi.
  • Scegliamo la rete Wi-Fi alla quale connetterci e poi diamo la spunta alla cassella ‘Mostra opzioni avanzate’.
  • Andiamo su ‘Impostazioni ip’ e, a questo punto, modifichiamo la voce DHCP sostituendola con Statico. La serie di numeri andrà, quindi, cambiata. Dovremo modificare le ultime tre cifre comprese tra 2 e 253. L’ultima serie di tre numeri dovrà essere diversa da quella dell’indirizzo Gateway. Generalmente l’ultima quartina del Gateway può essere compresa tra 1 e 254.
  • Dovremo lasciare l’indirizzo del Gateway invariato, mentre per i DNS si dovranno utilizzare quelli rapidi di Google.
  • Il primo DNS dovrà essere 8.8.8.8, mentre il secondo 8.8.4.4 senza mettere il punto alla fine. A questo punto inseriremo la nostra password di rete e procederemo alla connessione.
  • Il nostro Android avrà finalmente un proprio indirizzo ip statico, senza dover subire conflitti con altri device.