> > Camerota (Salerno): il sindaco rinuncia all’indennità per un parco giochi ...

Camerota (Salerno): il sindaco rinuncia all’indennità per un parco giochi per bambini

Con parte dello stipendio del sindaco

Il sindaco di Camerota (Salerno), Mario Scarpitta, ha devoluto parte del suo stipendio alla creazione di un nuovo parco gioco per bambini e il resto ad altre opere per il "cambiare" il comune.

L’iniziativa

Con lista Terradamare

Mario Scarpitta, il sindaco di Camerota, in provincia di Salerno, ha rinunciato al suo primo stipendio per la creazione nella frazione di Lentiscosa di un nuovo parco giochi per bambini. Più precisamente una parte dell’indennità – che il primo cittadino aveva promesso – sta già servendo a questo scopo, grazie ad un’azienda che si è attivata, mentre il resto del denaro verrà utilizzato per altre opere nelle altre tre frazioni del paese. Le iniziative verranno rese note alla popolazione come pure il loro costo in base al principio di trasparenza.

Lavori in corso

Operai al lavoro

Mario Salvatore Scarpitta, 55 anni, è stato eletto sindaco di Camerota nel giugno scorso con la lista civica Terradamare. Nel giorno del proprio insediamento, il 12 del mese, aveva chiarito che il suo mandato si sarebbe basato su “Onestà, serietà, caparbietà, abnegazione e amore per la propria terra” per un “Comune di Camerota tutto nuovo” e ha già cominciato a dimostrarlo.

Manutenzione straordinaria del campo sportivo

Una delibera dell’amministrazione comunale emessa il 19 ottobre scorso ha anche autorizzato la “manutenzione straordinaria campo da gioco, spogliatoi e aree pertinenziali dell’impianto sportivo di Camerota capoluogo”, che è già stato sottoposto ad alcuni lavori. Provvedimenti analoghi sono stati presi per Lentiscosa e per l’altra frazione di Marina di Camerota.

Promozione del turismo

Altra notizia di queste ore sul sindaco di Camerota è che ha indetto per oggi, venerdì 27 ottobre, una serie di convegni e dibattiti sul turismo, a cui naturalmente Scarpitta prenderà parte, facendo innanzitutto gli onori di casa. Lo spunto per questa giornata sarà “Il buon turismo nasce dal mare” e vi parteciperanno tra gli altri Legambiente nella persona del responsabile Turismo Sebastiano Venneri e Tommaso Pellegrino, presidente del Parco Nazionale del Cilento – dove si trova il comune di Camerota -, Vallo di Diano e Alburni. Ci saranno anche direttori di aree marine protette della zona e del Sud Italia, la presidente dell’associazione Scienze Ambientali Floriana Di Stefano, l’assessore di Camerota delegata all’area marina protetta Teresa Esposito. Dal punto di visita naturalistico a Camerota – che è una nota meta balneare, anzi una delle più note presenti nel Cilento grazie soprattutto al suo mare meraviglioso – si trovano Cala di Lentiscosa, dichiarata da Legambiente Spiaggia più Bella d’Italia nel 2013, e Cala degli Infreschi, dichiarata da Legambiente Spiaggia più Bella d’Italia l’anno successivo – il direttore di quest’area protetta, Gregorio Romano, sarà anch’egli presente al convegno di domani -.