Camila Cabello: in uscita album di esordio a gennaio
Camila Cabello: in uscita album di esordio a gennaio
Musicisti

Camila Cabello: in uscita album di esordio a gennaio

Camila Cabello è una cantante e cantautrice statunitense di origine cubana, ha esordito con il talent The X factor USA.

Camila Cabello è una cantante e cantautrice statunitense di origine cubana, ha esordito con il talent The X factor USA.

Camila Cabello

Nasce a Cojimar, Cuba il 3 marzo 1997 da madre cubana e padre messicano, a cinque anni lascia Cuba per gli Stati Uniti d’America, a Miami, dove frequenta la scuola successivamente abbandonata per seguire la carriera artistica. Nel 2012 partecipa alle selezioni per il talent show The X factor USA, ma viene esclusa, mentre si ripresenta al talent insieme ad una band di ragazze, le Fifth Harmony, un quintetto composto, oltre a lei, da Ally Brooke, Dinah Jane, Lauren Jauregui, e Normani Kordei. Le Fifth Harmony si aggiudicano il terzo posto finale del programma e firmano un contratto discografico con la Syco Music e con la Epic Records.

La girl band lavora insieme con questa composizione dal 2013 alla fine 2016 pubblicando due dischi, Reflection del 2015, “7/27” del 2016.

A dicembre 2016 la Cabello annuncia la sua uscita dal gruppo. Dopo l’abbandono della Cabello, le Fifth Harmony hanno pubblicato l’album eponimo Fifth Harmony, mentre, quasi contemporaneamente, Camila Cabello pubblicava il primo singolo da solista dal titolo Crying in the club. Molto più successo, rispetto al primo singolo, lo ha riscosso il secondo singolo intitolato “Havana” e pubblicato nell’agosto 2017. Il pezzo annovera tra i suoi autori Pharrell Williams.

Negli USA ha venduto circa 2 milioni di copie, è entrato anche nelle classifiche di Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito. È stato disco di platino in Canada, Australia, Svezia, Irlanda, disco d’oro in Nuova Zelanda, Norvegia e Cile. Camila Cabello ha partecipato all’edizione 2017 degli MTV Europe Music Awards nella cui occasione si aggiudica il riconoscimento Best Pop che si è contesa con Taylor Swift, Miley Cyrus e Demi Lovato. Inoltre, ha vinto il Revelation Award Women in Music 2017 che le è stato riconosciuto nel corso del Billboard’s Women in Music 2017, in questa occasione ha cantato una versione acustica d Havana.

La Cabello è testimonial di Guess e L’Orèal Paris. Ha aderito a diverse cause umanitarie e filantropiche, tra cui la collaborazione con Save the Children e con la OMG Everywhere.

Camila Cabello album

L’album solista di Camila Cabello è in uscita per il 12 gennaio 2018, ma era già in prevendita dal mese di novembre 2017. E’ stata la stessa cantante ad annunciare l’uscita dell’album e ad anticiparne il titolo, Camila, e la copertina attraverso un post pubblicato sui social. L’album contiene la hit Havana. Nel posto l’album è stato definito come “la colonna sonora del mio anno passato”, ha anche invitato i suoi fans a starle vicini.

Il titolo originario dell’album avrebbe dovuto essere The Hurting. The Healing. The Love che è stato cambiato in Camila per sottolineare maggiormente l’individualità della cantante e la sua autonomia rispetto alle volontà della casa discografica, questo soprattutto in conseguenza delle critiche che erano state rivolte al quintetto Fifth Harmony, che agli occhi dei più appariva come un gruppo di ragazze senza identità e manovrate dai rispettivi manager.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*