> > Campanellino: la sua evoluzione nel tempo

Campanellino: la sua evoluzione nel tempo

Campanellino

La storia di Campanellino, passando dall' autore J. M. Barrie che ha scritto uno spettacolo per per ragazzi "Peter Pan", fino alle modifiche di Walt Disney

Campanellino è uno dei personaggi più importanti nella storia delle creazioni di Disney. La minuscola fata è passata da un personaggio minore nel film “Peter Pan”, in giochi e libri ad un’immagine familiare in campagne pubblicitarie della Disney. Mentre i bambini sono abituati a vederla volare davanti al Castello di Cenerentola in una pubblicità Disney, il personaggio ha un passato ricco che molte persone non conoscono.

Campanellino:la storia

Campanellino è stata introdotta grazie all’autore J.M. Barrie nel 1904 nel suo spettacolo “Peter Pan, il ragazzo che non voleva crescere”. Il personaggio è stato ulteriormente approfondito da Barrie del 1911 nel suo romanzo “Peter e Wendy”. Sebbene sia stata utilizzata in piccoli spettacoli e libri nei quattro decenni dopo, Walt Disney ha portato Campanellino sul grande schermo nel film d’animazione del 1953 con “Peter Pan”. E’ stata poi rivista negli ultimi anni con la raffigurazione maliziosa del suo personaggio interpretato da Julia Robert, nel film “Hook” del 1991 e in “Campanellino”, versione moderna animata in DVD del 2008.

Caratteristiche

Campanellino è conosciuta soprattutto per la sua capacità di dare alle persone la capacità di volare con l’aiuto della polvere di fata. La polvere di fata funziona solo se la persona in questione pensa che può volare e ha pensieri positivi. La statura bassa del personaggio le permette di volare in giro sbattendo le ali in modo rapido e si adatta a spazi piccoli come ai buchi delle serrature. Nei film e nei libri precedenti, la voce di Campanellino risuona appunto come un campanellino, rendendola difficile da sentire a meno che non ci si trovi nelle vicinanze.

Fraintendimenti

Negli ultimi anni, le raffigurazioni di Campanellino hanno oscurato l’intento originale del personaggio ideato da J.M. Barrie. L’origine del nome deriva dalla capacità del personaggio di riparare pentole e calderoni, una capacità che è stata persa a favore dell’ uso della polvere di fata. I giovani fan del personaggio non possono sapere che J.M. Barrie, rappresenta il personaggio, nelle sue opere, con un atteggiamento particolare. Campanellino scherza con altri personaggi, passa dalla rabbia alla felicità nel corso di poche pagine.

Significato

Walt Disney Co. ha sfruttato la duratura popolarità di Campanellino realizzando profitti sulla vendita di DVD, souvenir e stampe. La linea dei prodotti Fate Disney capitanata da lei, secondo il blog di Disney, ha generato $ 800 milioni nel 2008. I visitatori dei parchi Disney di tutto il mondo possono trovare, in ogni negozio di souvenir, statuine di ceramica, poster, pupazzi di peluche e tazze di Campanellino. Il suo significato per i bambini è la promozione di concetti stravaganti tipici dell’infanzia quali la polvere di fata, il volare e le voci acute che possono essere difficili da trovare nei cartoni animati moderni.

Funzione

Il ruolo di Campanellino nel pantheon dei personaggi di Walt Disney è cresciuto rapidamente dal 1953. Il personaggio è usato a Disneyland e negli spot pubblicitari del mondo Disney, ingrandendosi volando verso il castello di Cenerentola. Walt Disney Co. ha utilizzato Campanellino anche mettendola al centro della sua serie Fate Disney, capo di un gruppo minore di fate di forte personalità tra i giovani spettatori.