Camposampiero, volano 1200 euro in banconote per strada
Camposampiero, volano 1200 euro in banconote per strada
News

Camposampiero, volano 1200 euro in banconote per strada

1200 euro per strada a Camposampiero
1200 euro per strada a Camposampiero

Camposampiero, 1200 euro in banconote da 50 volano per strada e gli automobilisti fanno a gara per restituirli alla proprietaria.

Non si vedono tutti i giorni scene come quella avvenuta il mattino del 4 maggio a Camposampiero, in provincia di Padova. Una signora stava attraversando la strada a contra’ Rialto con una borsa piena di banconote da 50 euro, quando improvvisamente inizia a perdere i soldi senza accorgersene. Il vento disperde le banconote lungo la statale del Santo, per un totale di 1200 euro. Subito le auto si bloccano, il traffico va in tilt e tutti i presenti si precipitano a raccogliere il ricco bottino.

Camposampiero, banconote per strada

Sembra di assistere alle riprese di un film, sulla statale del Santo di Camposampietro. Eppure è tutto reale. La trafficata via del comune in provincia di Padova è lastricata di banconote da 50 euro, per un totale di 1200 euro in contanti. Da dove vengono tutti questi soldi?

Dalla borsa di una signora che in quel momento sta attraversando la strada, ignara del fatto che il vento la stia privando di migliaia di euro.

Non appena la donna si accorge di quanto sta accadendo, comincia a raccogliere le banconote, visibilmente confusa. Ma ecco subito il traffico va in tilt, tutte le auto presenti si fermano e i passanti si precipitano per strada. Tutti fanno a gara per recuperare quanti più soldi possibili.

Cittadini onesti

Ma i cittadini di Camposampiero non hanno rincorso quelle banconote da 50 euro con il desiderio di arricchirsi. Nessuno dei presenti, infatti, ha cercato di tenere i soldi per sé. Certo, dev’essere stata una bella tentazione. Non capita tutti i giorni di vedere le strade della propria città cosparse di denaro. Eppure, alla fine di quella caccia all’ultima banconota, tutti i soldi sono stati restituiti alla legittima proprietaria.

La donna, dopo aver recuperato tutti i 1200 euro, è apparsa visibilmente scossa. È subito entrata in un negozio di abbigliamento, all’incrocio tra la statale e via Tiso.

Storie a lieto fine

Può capitare di trovare una banconota per terra, ma di solito si tratta di una somma di poco conto.

Qualche volta il denaro rinvenuto sulla strada è ciò che resta di una rapina. A Rovigo, per esempio, nel dicembre 2015, alcuni ladri hanno rubato la cassa di una pizzeria, perdendo poi delle banconote per strada.

Non è frequente, invece, sentir parlare di onesti cittadini che raccolgono somme ingenti di denaro dalla strada per restituirli ai legittimi proprietari. Un gesto nobile tanto nobile quanto raro. Come quello di una donna di 74 anni che, il 7 aprile, ha trovato delle banconote per le strade di Verona. Subito la donna ha raccolto i soldi e si è recata alla caserma dei carabinieri per denunciare il ritrovamento.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 97 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.