Campus di studio e lavoro in valle Stura, nel Vaucluse in Francia e a Maiorca - Notizie.it
Campus di studio e lavoro in valle Stura, nel Vaucluse in Francia e a Maiorca
Attualità

Campus di studio e lavoro in valle Stura, nel Vaucluse in Francia e a Maiorca

Cuneo – Sono aperte le iscrizioni per candidarsi a partecipare ai tre Campus di studio e lavoro in programma nei prossimi mesi estivi sulle montagne della Valle Stura (provincia di Cuneo, Italia), del Vaucluse (Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia) e della Serra de Tramuntana (isola di Maiorca, Spagna). L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Eurotour Heritage finanziato dal programma europeo Cultura (2007 -2013). L’associazione culturale Marcovaldo è partner del progetto insieme con l’Apare , un’associazione per la partecipazione all’azione regionale attiva nel sud della Francia e Eurolocal Mallorca, un consorzio pubblico spagnolo. Permaggiori informazioni telefonare allo 0171/618260 o visitare il sito Internet www.marcovaldo.it.
“L’estate 2013 può essere spesa a favore dello sviluppo di un territorio, il proprio o di un’altra regione europea – spiega Fabrizio Pellegrino, presidente dell’Associazione Culturale Marcovaldo-. È questo l’invito che rivolgiamo a studenti, giovani laureati o adulti che vogliano vivere un’esperienza arricchente dal punto di vista formativo e che siano interessati a lavorare in un’atmosfera internazionale, fianco a fianco con persone provenienti da altre aree d’Europa e del Mediterraneo”.
I tre partner propongono, ognuno sul proprio territorio, un Campus di studio e lavoro della durata di tre settimane ciascuno.

Il programma del campus prevede una prima fase dedicata all’immersione e alla conoscenza del territorio, per poi proseguire con una fase di lavoro d’equipe su un tema specifico di valorizzazione e promozione turistica e terminare con la presentazione dei risultati delle attività.
In Italia il campus si terrà dal 22 luglio all’11 agosto sul territorio della Valle Stura. Il focus sarà la “Via dell’arte contemporanea” che collega i paesi da Roccasparvera fino a Vinadio. In Francia si lavorerà dal 2 al 21 settembre sulla definizione di un progetto di allestimento museografico di un edificio rurale nell’area dei monti del Vaucluse, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. A Maiorca è prevista l’elaborazione di un piano di sviluppo turistico dell’entroterra della Serra de Tramuntana. Il campus spagnolo è previsto all’inizio dell’autunno, dal 16 settembre al 4 ottobre.
Le spese di vitto, di alloggio e la partecipazione alle attività del campus saranno assunte a carico della struttura ospitante.

Per il viaggio verso la destinazione di campus è previsto un rimborso spese massimo di 150 euro. Le candidature per i tre campus devono essere presentate all’ente francese Apare, secondo le modalità pubblicate sul sito www.apare-gec.org alla sezione “campus euro-méditerranéens”. È previsto il pagamento di una quota di iscrizione di 80 euro per la copertura delle spese assicurative.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche