> > Cane in sala operatoria per salvare la padroncina

Cane in sala operatoria per salvare la padroncina

default featured image 3 1200x900

Esistono cani speciali, ma questo terrier, chiamato JJ, lo è in particolare. La piccola Kaelyn Krawczyk ha soli sette anni ed è affetta da una malattia rara: la mastocitosi. La povera bambina, che abita nel Norh Carolina, viene colpita all’improvviso da violenti attacchi allergici e di asma ...

Kaelyn-Krawczyk-e-JJ2

Esistono cani speciali, ma questo terrier, chiamato JJ, lo è in particolare. La piccola Kaelyn Krawczyk ha soli sette anni ed è affetta da una malattia rara: la mastocitosi. La povera bambina, che abita nel Norh Carolina, viene colpita all’improvviso da violenti attacchi allergici e di asma che la mettono in serio pericolo di vita perché in alcuni momenti le viene meno il respiro. Il suo cane JJ è stato addestrato in modo da poter prevedere con anticipo i pericolosi attacchi e quindi scongiurare conseguenze letali. JJ si mette a girare in senso circolare quando la reazione della sua padroncina non è preoccupante, mentre abbaia quando la situazione è urgente e richiede un tempestivo intervento.

I medici della Duke University Medical Center hanno accettato che il piccolo terrier potesse assistere all’operazione chirurgica cui è stata sottoposta la padroncina. Per i dottori JJ è stata una rivelazione incredibile: è riuscito a prevedere ogni cambiamento fisico (persino la reazione della paziente all’iniezione di anestetico) della piccola Kaelyn in maniera precisa come il più sofisticato monitor o dispositivo in funzione nell’ospedale. Insomma, il dottor Taicher non ha dubbi al riguardo: “Se avessimo avuto un copione da seguire, il cane lo avrebbe seguito alla lettera”. Questa tipologia di cani, in particolare, viene utilizzata nella rilevazione di parecchie patologie mediche.