> > Cannabis di stato: il primo farmacista che la venderà a prezzi inferiori al...

Cannabis di stato: il primo farmacista che la venderà a prezzi inferiori all'Olanda

farmacista 2

Cannabis di stato: "Prendi la cartina, la apri, metti le infiorescenze sminuzzate in acqua fredda e fai bollire 20 minuti. Poi si beve. È come un the".   Parole di  Luca Guizzon, il farmacista che ha studiato  fitoterapia e che è il titolare con sua madre alla farmacia Campedello. Ba...

Cannabis di stato: “Prendi la cartina, la apri, metti le infiorescenze sminuzzate in acqua fredda e fai bollire 20 minuti. Poi si beve. È come un the”.

Parole di Luca Guizzon, il farmacista che ha studiato fitoterapia e che è il titolare con sua madre alla farmacia Campedello.

Basta comprare la cannabis in Olanda, adesso la facciamo noi in Italia. Infatti la cannabis di Statoviene prodotta e confezionata allo Stabilimento farmaceutico militare di Firenze. “Fm2” sarà il nome, nome del prodotto che sarà in vendita presso le farmacie, prodotto che sarà un antidolorifico.
“Come abbiamo fatto a essere i primi? Ci abbiamo creduto. Fin dall’inizio. E quando abbiamo saputo che partiva la produzione nazionale abbiamo fatto subito domanda”, racconta Luca Guizzon, il farmacista di soli 28 anni in camice bianco, un bravo ragazzo che ama la sua professione. “Per i nostri clienti si traduce in un risparmio del 30 per cento”. Il prodotto italiano farà risparmiare tanti soldi, infatti 24 euro al grammo dei prodotti a base di cannabis olandesi, si scende nettamente a 15 al grammo.

“Noi trattiamo circa 25 ricette al mese” racconta Luca,. “Questi farmaci ce li chiede chi deve convivere con il dolore: dolore da infortuni, dolore oncologico, dolori spinali. Spesso vengono prescritti anche chi ha problemi di spasticità o forme particolari di sclerosi”. Luca, laurea in Farmacia all’Università di Padova e master in Fitoterapia, ora ha la possibilità di vedere l’applicazione pratica di anni di studi. “In un paio di occasioni l’abbiamo venduta anche a persone che soffrivano di forti emicranie. Quando arriva il mal di testa inalano 60 milligrammi e il dolore passa”.

La cannabis terapeutica si può assumere bevendola in infuso o inalandola con un vaporizzatore: “Eppure il farmaco ha mantenuto la sua azione ansiolitica. Quindi ne può fare uso (sempre su prescrizione medica, s’intende) anche chi soffre di crisi d’ansia. C’è molta curiosità e tra i medici si registra un crescente interesse. È pur sempre un’arma per alleviare i disturbi dei pazienti, prosegue Luca.