> > Cannes 2023, chi ha vinto la Palma d'Oro: delusione per l'Italia

Cannes 2023, chi ha vinto la Palma d'Oro: delusione per l'Italia

Justine Triet vincitrice Palma d'Oro Festival di Cannes 2023

Justine Triet ha vinto la Palma d’oro del Festival di Cannes 2023 con 'Anatomie d’une chute'

Festival di Cannes 2023: tutti i vincitori. Delusione per l’Italia: nessuno dei registi italiani riesce a ottenere un premio. Palma d’oro a Anatomie d’une Chute di Justine Triet

Delusione per l’Italia

“Viva il cinema!”: il 76° Festival di Cannes si chiude con la frase in italiano della madrina Chiara Mastroianni. In un festival che purtroppo risulta deludente per le ambizioni dei film italiani in concorso: nessuno dei nostri registi riesce a ottenere un premio: Moretti, Rohrwacher e Bellocchio tornano a casa a bocca asciutta.

Palma d’Oro del Festival di Cannes 2023

A trionfare tra i 21 film in concorso è Anatomie d’une Chute di Justine Triet. Il film che ha conquistato la Palma d’oro è un thriller psicologico che scava nei segreti di una famiglia formata dalla scrittrice tedesca Sandra, il marito Samuel e del figlio Daniel.

“Questo è il film più intimo che abbia mai scritto, non pensavo avrei ricevuto alcun premio, ma sarei passata oltre rapidamente. Invece lo dedico ai giovani registi e a quelli che non riescono a girare un film. Facciamo loro spazio!” ha affermato Justine Triet. Cha ricevuto l’ambito premio da Jane Fonda: “La mia prima volta a Cannes è stata nel 1963. All’epoca non c’erano donne registe e nessuno pensava fosse sbagliato. Oggi in competizione ce ne sono sette: è storico ma un giorno sarà normale” il commento dell’attrice.

Tutti i vincitori dei premi

Di seguito, tutti i vincitori dei vari premi:

  • Camera d’or: L’albero delle farfalle d’oro del regista vietnamita Thien An Pham
  • Miglior attrice: Merve Dizdar
  • Miglior sceneggiatura: Sakamoto Yuji (Monster di Kore-Eda Hirokazu)
  • Miglior attore: Koji Yakusho
  • Premio della giuria: Kuolleet Lehdet (Le foglie morte) di Aki Kaurismaki
  • Miglior regia: Tran Anh Hung (La passion de Dodin Bouffant)
  • Grand prix: The Zone of Interest di Jonathan Glazer