> > Canone Rai: chi non dovrà pagarlo in bolletta

Canone Rai: chi non dovrà pagarlo in bolletta

canone rai

Non sarà addebitata a tutti gli italiani in possesso di una utenza elettrica, il canone Rai. Secondo quanto previsto dalla legge, coloro che vivono sulle isole minori, fra le quali Ustica, le Tremiti, Levanzo, Favignana, Lipari, Lampedusa, Linosa, Marettimo, Giglio, Capri, Pantelleria, Stromboli, P...

Non sarà addebitata a tutti gli italiani in possesso di una utenza elettrica, il canone Rai. Secondo quanto previsto dalla legge, coloro che vivono sulle isole minori, fra le quali Ustica, le Tremiti, Levanzo, Favignana, Lipari, Lampedusa, Linosa, Marettimo, Giglio, Capri, Pantelleria, Stromboli, Panarea, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Capraia e Ventotene non si vedranno maggiorata la bolletta con il costo aggiuntivo del canone Rai. Tutto questo scaturisce dal fatto che questi comuni non risultano allacciati alla rete elettrica nazionale.
Intanto sono sempre più pressanti le polemiche tra le associaizioni dei consumatori e il governo proprio per quanto riguarda il pagamento del balzello tv.
Sul canone Rai in bolletta il caso è complesso perchè servono i dati delle famiglie da parte dell’Agenzia delle Entrate è arrivata una grave ammissione, inoltre è inaccettabile che occorrano circa sei mesi per i rimborsi, i consumatori vanno rimborsati nella prima bolletta utile.

La polemica è stata sollevata dall’Unc che denuncia possibili errori per ben 5 milioni di famiglie, come ha affermato Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori, in sede di commento delle precedenti affermazioni del direttore gestione tributi dell’Agenzia delle Entrate, Paolo Savini, che ha detto, riguardo al pagamento del canone Rai in bolletta, che assume cruciale importanza la corretta individuazione della famiglia anagrafica. Una individuazione assai complessa, proprio perchè dovranno essere i Comuni a trasmettere i dati relativi alle famiglie anagrafiche.