> > Canotto gonfiabile, i 3 migliori modelli

Canotto gonfiabile, i 3 migliori modelli

canotto gonfiabile

Il canotto gonfiabile è uno strumento ottimo per divertirsi in mare.

Il canotto gonfiabile è uno strumento che procura tantissimo divertimento soprattutto in estate, quando si è in acqua, al mare, al fiume o anche al lago. A differenza dei gommoni, questo tipo di strumento è compatto, più semplice da usare , anche e soprattutto per i bambini ed è meno pericoloso quando bisogna spostarsi in acqua. E’ un accessorio che tende a bucarsi spesso e che occupa poco spazio poiché si può portare a casa in un borsone. Vediamo quali sono le sue funzioni e quali modelli è possibile trovare on line.

Canotto gonfiabile

Nel caso si dovesse acquistare uno strumento di questo tipo, ci sono alcune caratteristiche che è bene valutare. Tra le caratteristiche, vi sono:

  • le dimensioni: ne esistono di tutti i tipi e bisogna verificare quale è più adatto alle nostre esigenze. Se siete una famiglia numerosa è meglio optare per uno molto grande
  • portata massima: il numero di kg massimi consigliati dal produttore
  • numero di persone: quante persone è in grado di trasportare
  • camere di aria: varia in base alla struttura del canotto (più camere d’aria significa più sicurezza e meno rischio di incidenti)
  • portaremi: sono fondamentali. Una coppia di remi sono utili per remare e per trasportarlo in acqua
  • remi e pagaie: sono un altro elemento da acquistare e da considerare per poter remare e spostarsi
  • cuscini e seduta: alcuni canotti sono dotati di cuscini gonfiabili con camere d’aria e si rivelano necessari
  • fondo gonfiabile: dona una comodità maggiore soprattutto se è morbido ed è una ottima base per appoggiare i piedi
  • porta canne: se lo si utilizza per andare a pesca, sono necessarie per riporre le canne
  • pompa: utile per gonfiare il canotto, anche se in alcuni modelli è già prevista nella confezione
  • supporto motore: alcuni modelli sono dotati di motore per essere trasportati senza usare i remi o le pagaie.

Modelli di canotto con motore elettrico

Alcuni canotti sono dotati di motore elettrico con pochi cavalli per essere usati senza i remi. I modelli sono di vario tipo e bisogna valutare attentamente quale acquistare in base ai nostri gusti ed esigenze. I modelli di questo tipo sono considerati l’ideale poiché aiutano a ridurre la fatica e a non remare.

L’attacco al motore è un altro degli accessori che questo strumento dovrebbe avere. I modelli Miganeo sono considerati i migliori poiché permettono di ridurre al minimo la corrente e il motore ha cinque marce in avanti e tre in indietro. E’ uno strumento che è possibile guidare senza patente, oltre ad essere veloce e silenzioso. Intex propone un modello da 12 V con potenza da 480 Watt, dispone di cavo batteria, pannello di controllo ed è molto accessoriato.

Altri modelli presentano dei morsetti per i gommoni, due velocità in avanti e due indietro. E’ silenzioso e versatile. Vi sono poi modelli realizzati in acciaio inox che sono adatti sia per l’acqua dolce che per l’acqua marina, sono molto robusti e potenti.

I migliori canotti gonfiabili

I canotti gonfiabili sono di tantissimi modelli: sia per le famiglie numerose, ma anche solo per due persone, magari una coppia, per concedersi delle fughe in acqua al riparo da sguardi indiscreti. Vediamo quali sono i migliori modelli che si possono trovare sull’e-commerce di Amazon.

1)Intex Challenger 1

E’ un canotto challenger che può ospitare una sola persona e ha le seguenti dimensioni 193 x 108 x 38 cm. Ha una portata massima fino a 85 kg, ha un supporto per il motore, ha un fondo gonfiabile per un maggiore confort, una corda perimetrale. Ha tre camere d’aria, di cui una interna, per consentire una maggiore galleggiabilità e e ha una maniglia sul fronte. E’ al primo posto nella classifica dei più venduti tra i prodotti di questo tipo.

2)Intex 68376

E’ un canotto della stessa linea Intex, ma il modello differisce dal precedente per ospitare fino a 4 persone con le seguenti dimensioni: 328 x 145 x 48 cm. E’ dotato di accessori quali la pompa manuale e i remi in acciaio. Ha una portata massima fino a 400 kg, ha un supporto per il montaggio del motore, dispone di due porta canne da pesca da entrambi i lati, un sacchetto porta attrezzi e un cuscino gonfiabile. E’ disponibile nei colori blu e grigio, rosso e grigio.

3)Jilong Fishman II 500

Ha una portata massima fino a 430 kg, può trasportare sino a 4 adulti + 1 bambino. Ha tre camere d’aria, oltre ai supporti per la canna da pesca e un vano portaoggetti. Ha supporti per i remi, il fondo gonfiabile e il materiale è PVC laminato a tre strati.

Nel caso si volesse leggere un approfondimento sui kayak, vi consigliamo il seguente articolo