> > Canva: sette cose che dovresti sapere

Canva: sette cose che dovresti sapere

Canva

Alcune caratteristiche salienti di Canva, il software online di progettazione grafica e fotoritocco che promette di mandare in pensione Photoshop. Per chi ancora non lo conoscesse, o non avesse ancora deciso di fare il grande passo e testarlo, Canva è un piccolo quanto rivoluzionario software onli...

Alcune caratteristiche salienti di Canva, il software online di progettazione grafica e fotoritocco che promette di mandare in pensione Photoshop.

Per chi ancora non lo conoscesse, o non avesse ancora deciso di fare il grande passo e testarlo, Canva è un piccolo quanto rivoluzionario software online per la creazione di file immagine, il fotoritocco e il graphic design. Siamo ancora agli inizi, o quasi – la messa online del programma risale al 2012, la versione italiana è sbarcato in anni molto più recenti -, ma Photoshop e programmi analoghi, forse, dovrebbero cominciare a preoccuparsi di questa piccola start up australiana che solo nel primo anno ha coagulato 750.000 utenti. I creatori Cameron Adams, Cliff Obrecht e Melanie Perkins hanno pensato a questo software come a una utility destinata tanto alla sterminata pattuglia di grafici per web quanto alla più contenuta stirpe dei pubblicitari, ma anche agli amatori desiderosi di produrre piccole creazioni grafiche, dal classico biglietto di auguri a uno sfondo particolare per il proprio PC. Si tratta infatti di un’applicazione molto smart, che risulta particolarmente versatile per la creazione di loghi, stemmi, piccoli progetti grafici per il web, locandine, poster e serigrafie di dimensioni contenute, grazie soprattutto alla sua interfaccia particolarmente intuitiva. Nelle righe che seguono, vi segnaliamo sette caratteristiche che dovete assolutamente sapere per approcciarvi al mondo Canva.

– Nell’aprile del 2014, Canva ha assunto l’esperto di applicazioni web e social media Guy Kawasaki in qualità di influencer (ma lui si definisce “evangelista”, con lo scopo di diffondere il marchio.
– È disponibile sia in versione website per PC e Mac, sia come app per smartphone, iPhone, tablet e Ipad.
– Nella sua library di immagini preimpostate, da prendere, modificare e riutilizzare a proprio piacimento, sono contenute oltre mille immagini.
– I progetti grafici realizzati tramite Canva sono scaricabili sul proprio computer o dispositivo mobile (il programma offre la possibilità di salvataggio in diversi formati, compreso il PDF), oppure possono essere direttamente condivisi su Facebook, Twitter, Pinterest, Google Plus e Instagram.
– La maggior parte dei widget per progetti grafici sono gratuiti, alcuni hanno un costo molto contenuto.
– Nella pagina di editing del progetto grafico c’è una maschera di ricerca che permette di rintracciare la tipologia di oggetto che si desidera aggiungere in pochissimi secondi.
– Nel 2014, Canva ha ottenuto un finanziamento di tre milioni di dollari per potenziare e sviluppare la propria applicazione.