> > Caos a Torino durante la finale di Champions: almeno 1100 feriti, un bimbo grave

Caos a Torino durante la finale di Champions: almeno 1100 feriti, un bimbo grave

caos a torino

Terrore e panico a Torino durante la finale di Champions: forse a causa di un petardo la gente ha cominciato a fuggire ovunque, si contano almeno 1100 feriti, 8 in codice rosso

Tutto a causa di un petardo: a Torino quella che doveva essere una serata tra tifosi della Juve si è trasformata in interminabili momenti di panico e terrore. E’ accaduto nel pieno centro, in piazza San Carlo, dove si erano radunati migliaia di tifosi per seguire la finale di Cardiff sui maxischermi; ma la delusione per il risultato si è trasformata in paura quando, forse a causa dello scoppio di un petardo, si è generato un fuggi fuggi generale che ha coinvolto migliaia di persone e provocato, il bilancio è aggiornato a queste ore, almeno 1100 feriti, otto dei quali in gravi condizioni. Si tratta di un bilancio ancora provvisorio ma che lascia ben intendere l’entità di quanto accaduto ieri sera, con un bambino che si trova ricoverato in prognosi riservata all’ospedale infantile Regina Margherita, per un trauma cranico e toracico, probabilmente schiacciato dalle persone in fuga.

Come raccontato da alcuni testimoni “sembrava di stare all’Heysel” improvvisamente in tanti avrebbero udito un rumore simile a quello di una serie di colpi d’arma da fuoco e questo avrebbe generato il panico collettivo con un fuggi fuggi generale ed incontrollato. Diversi tifosi avrebbero cominciato a scappare nelle vie laterali travolgendo sedie e tavolini dei bar mentre chi si trovava nel centro della piazza è stato letteralmente travolto da un’onda umana, come testimoniano diversi video che mostrano l’entità dell’incidente avvenuto.

Un fiume di persone in preda al panico, i video sono impressionanti

“Urlavano e spingevano ed è cominciata una fuga generale”, spiegano alcuni testimoni. Questo conferma il fatto che si è temuto per un attentato terroristico, anche se come si è scoperto poco dopo si è trattato solo di un falso allarme, in grado di generare oltre un migliaio di feriti, otto dei quali in condizioni gravi. Tra le ipotesi quella di un petardo fatto esplodere in modo incosciente oppure la caduta di una transenna il cui rumore avrebbe scatenato il panico. Nello scappare decine di persone hanno lasciato nella pizza zaini, borse, smartphone ma anche scarpe ed altri oggetti, che in queste ore sono stati radunati in un’area cintata e controllata dalle forze dell’ordine, per consentire a chi ieri ha perso qualcosa in piazza di tornare a recuperarlo ed evitare l’azione degli sciacalli, due dei quali sono stati arrestati dai carabinieri ieri sera mentre rovistavano tra borse e zaini abbandonati dai tifusi della Juve. 

Il presidente della Juve Andrea Agnelli, che si trovava a Cardiff per la finale, ha saputo dell’incidente a Torino e a Mediaset Premium ha dichiarato: “Ho saputo che a Torino ci sono stati incidenti nella piazza, non ho informazioni precise sulla dinamica, ma vorrei esprimere la mia solidarieta’ a chi e’ rimasto ferito”. Vi mostriamo un video decisamente eloquente nel far comprendere quanto accaduto ieri sera a Torino.