> > Caparezza e Spandau Ballet: Sorprese nel nuovo singolo "Goodbye Malincònia"

Caparezza e Spandau Ballet: Sorprese nel nuovo singolo "Goodbye Malincònia"

default featured image 3 1200x900

Caparezza è una sorpresa continua. Compone testi metricamente perfetti che ti arrivano come un pugno allo stomaco ma li spalma sapientemente su basi musicali che spaziano dal rap alla dance, passando per la musica elettronica, il rock e un pizzico di pop. Non ha pregiudizi, sperimenta di continuo ...

0
Caparezza è una sorpresa continua. Compone testi metricamente perfetti che ti arrivano come un pugno allo stomaco ma li spalma sapientemente su basi musicali che spaziano dal rap alla dance, passando per la musica elettronica, il rock e un pizzico di pop. Non ha pregiudizi, sperimenta di continuo e combina intelligentemente in un modo dannatamente equilibrato rime di denuncia a testi ironici e spassosi. Ok, appurato che il sottoscritto non fa mistero della stima musicale nei confronti del sopracitato cantante andiamo all’attacco del pezzo: Caparezza è una sorpresa continua.

tony+hadleyLo è davvero perchè non fai in tempo a sorprenderti dell’apparizione nel film di Zalone e non riesci ancora a spiegarti il collegamento con i video “The Boias” del sito ufficiale al progetto del nuovo album, che ecco arrivare un singolo di lancio a dir poco sorprendente. Si chiama “Goodbye Malinconia” ed è un brano cantato in coppia nientemeno che con il frontman degli Spandau Ballet, Tony Hadley.
Il testo, drammaticamente realista, racconta la decaduta di Malincònia, paese immaginario caratterizzato da cervelli in fuga e malcontento che non si fa fatica a identificare con la nostra bella Italia. La musica, caratterizzata da una trascinante base electropop, sembra arrivare direttamente dagli anni Ottanta e ad ogni nota ricorda le spalline e i capelli cotonati dell’era Spandau. Hadley, riconoscibile su un milione di voci, soprattuto nella cantata inglese, da parte sua mette il carico a coppe e chiude il cerchio con l’effetto nostalgia o meglio malincònia ripreso nel titolo che quindi, manco a dirlo, si presta a diverse chiavi di lettura e ci mostra – ancora una volta – un Caparezza abile più che mai nel lavorare le parole.

In proposito, il titolo dell’album sarà “Il sogno erEtico” ed uscirà l’uno Marzo su etichetta Universal a tre anni di distanza da “Le dimensioni del mio caos”. Il 16 Febbraio partirà da Bari il nuovo tour che toccherà successivamente Roma, Padova, Firenze, Bologna e molte altre città.

ECCO IL BRANO: ascolta GOODBYE MALINCONIA