> > Capracotta regina delle nevi: mezzo metro di manto bianco

Capracotta regina delle nevi: mezzo metro di manto bianco

Capracotta regina delle nevi: mezzo metro di manto bianco

Il Centro Italia si sveglia innevato, Capracotta ora attendo l'arrivo dei turisti a Prato Gentile

Era stata tanto attesa e tanto chiamata, ed il 21 gennaio i molisani, un po’ come molti degli abitanti del Centro Italia sono stati accontentati: ecco una gran bella nevicata che in poche ore ha ricoperto Capracotta di una coltre bianca che ha donato al comune al confine tra Abbruzzzo e Molise uno scenario davvero fantastico, degno di un film.

Capracotta, la “regina delle nevi” si sveglia con mezzo metro di manto bianco

Il paese molisano più alto dell’intero Appennino (1421 metri s.l.m.) si è svegliata ricoperta da una coltre di oltre mezzo metro di neve la mattina del 21 gennaio 2023. Nonostante la forte perturbazione però, si è riuscito rapidamente a sgomberare tutte le strade ed i collegamenti principali grazie al servizo antineve e provinciale e comunale, all’opera per tutta la durata della notte.

Non a caso il soprannome dato al comune: “Regina delle nevi“. Esso è infatti uno dei comuni più nevosi d’Italia, nel quale nel 2015 si è registrato il Guinnes World Record per la più cospicua nevicata registrata nell’arco di sole 24 ore.

Uno scenario fantastico per le fotografie questo si, ma anche per il turismo: il sindaco e i vari operatori turistici si sono infatti attivati immediatamente per trovarsi pronti nall’arrivo dei turisti desiderosi di sciare alla famosa pista di Prato Gentile.