> > Caratteristiche della maschera di Carnevale Kheirar

Caratteristiche della maschera di Carnevale Kheirar

sauris carnevale foto ermes

Quali sono le caratteristiche della maschera di carnevale Kheirar? Forse non tutti sanno che il Carnevale Saurano è una delle più antiche celebrazioni del carnevale dell'arco aplino (der zahrar Voschhankh) e si svolge il sabato precedente al giorno delle ceneri, mercoledì. I protagonisti di qu...

Quali sono le caratteristiche della maschera di carnevale Kheirar? Forse non tutti sanno che il Carnevale Saurano è una delle più antiche celebrazioni del carnevale dell’arco aplino (der zahrar Voschhankh) e si svolge il sabato precedente al giorno delle ceneri, mercoledì.

I protagonisti di questa ricorrenza infatti sono la figura del Rölar, che prende il nome da röln, dei grandi sonagli che pendono dalla vita fino ai fianchi, che agita e scuote in continuazione. Questa figura è un personaggio carico di elettricità che danza in abiti scuri ed il volto pieno di fuliggine, celebra l’inizio del carnevale e prepara la gente per la grande festa in maschera.

Un’altra delle figure cardine del carnevale Saurano è proprio la maschera di Kheirar, un personaggio chiave considerato il re della celebrazione, egli si aggira per le strade bussando alle porte con un manico di scopa ed una maschera in legno sul volto. In passato la tradizione racconta che Kheirar entrasse nelle abitazioni e spazzasse il pavimento, introducendo nella case coppie di maschere, che possono essere brutte (Scheintena schembln) o possono essere belle (Scheana schembln), accompagnate da suonatori con lo scopo di scatenare danze al suono di fisarmoniche.

Oggi la tradizione è cambiata, di solito il rito viene svolto in piazze e spazi pubblici quali locali o luoghi più caratteristici del paese. Il gruppo delle maschere precede gli spettatori che segue un precorso generalmente fino a raggiungere un bosco o un parto nel quale si continua la celebrazione alla luce di lanterne e bagnati dal vin brulè.