Caratteristiche di un coccodrillo
Caratteristiche di un coccodrillo
Lifestyle

Caratteristiche di un coccodrillo

coccodrillo
coccodrillo

Le caratteriste principali dei rettili più temuti al mondo, i coccodrilli.

I coccodrilli sono rettili diapsidi che comparvero sulla Terra nel Cretaceo superiore, circa 90 milioni di anni fa. La famiglia di coccodrilli è composta da 23 specie, 14 delle quali sono noti comunemente come coccodrilli.

Caratteristiche fisiche

I coccodrilli hanno un corpo allungato e ricoperto di squame con un colore scuro sul dorso e chiaro sul ventre, inoltre è idroninamico. Essi hanno grandi dimensioni che variano in base alla specie e anche il loro peso cambia in base a questo fattore, con un corpo ampio, le zampe palmate e lunghe code. La testa del coccodrillo è allungata e appuntita con gli occhi e le narici situate sulla sommità della testa. I loro denti sono appuntiti, a forma di cono e si trovano sulla parte esterna della mascella. I coccodrilli possono vivere fino a 75 anni.

Habitat e range

I coccodrilli sono rettili semi-acquatici e passano molto tempo in acqua. Si trovano nelle aree equatoriali e tropicali del pianeta, trascorrendo la maggior parte del tempo lungo i corsi dei fiumi e dei laghi e nelle zone paludose.

I loro corpi a causa delle grandi dimensioni possono strisciare oppure attuare l’andatura del galoppo per percorrere lunghe distanze sulla terraferma ma acquisiscono molta agilità in acqua grazie alla forza di propulsione utilizzata attraverso la coda.

Dieta

I coccodrilli sono animali carnivori e nell’intestino contengono un acido che permette loro di poter divorare e digerire anche le ossa e le conchiglie. Essi si nutrono di qualsiasi animale che riescono ad affrontare e catturare. Le specie più piccole di coccodrilli si nutrono di piccole prede, altre specie possono addirittura mangiare le tartarughe e i crostacei. I coccodrilli catturano le loro prede in genere lungo i corsi d’acqua mentre quest’ultime si stanno abbeverando, colpendole con la coda tramortendole e poi le divorano.

Caratteristiche allevamento

I coccodrilli sono, in genere, degli animali solitari ma possono riunirsi in gruppi per aiutarsi durante la caccia. Per quanto riguarda la riproduzione fondamentale è il ruolo dei coccodrilli femmina. I coccodrilli maschi infatti si accoppiano con varie esemplari e non formando un legame esclusivo con nessuna di loro. Successivamente le femmine scavano un buco nella riva del fiume e depositano le uova ricoprendole con la vegetazione per tenerle al caldo. Sono esse a difendere le uova da eventuali pericoli fino al momento della schiusa. Dopo ciò portano i piccoli in acqua e si occupano di loro nel primo anno di vita.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche