> > Carburanti: Cattaneo, 'ora meglio interventi su caro bollette'

Carburanti: Cattaneo, 'ora meglio interventi su caro bollette'

default featured image 3 1200x900

Roma, 11 gen. (Adnkronos) - "In manovra, governo e maggioranza hanno fatto una scelta politica chiara che bisogna spiegare e rivendicare. Quando è stato introdotto lo sconto sulle accise, con il Governo Draghi, il prezzo medio della benzina era 2.40 euro al litro, ossia quello che oggi &...

Roma, 11 gen. (Adnkronos) – "In manovra, governo e maggioranza hanno fatto una scelta politica chiara che bisogna spiegare e rivendicare. Quando è stato introdotto lo sconto sulle accise, con il Governo Draghi, il prezzo medio della benzina era 2.40 euro al litro, ossia quello che oggi è il prezzo massimo, in autostrada. Oggi i prezzi sono sensibilmente inferiori e mediamente in città si attestano ben al di sotto dei 2 euro, salvo la legittima possibilità dei benzinai di chiedere qualcosa in più per il servito. A fronte di questo, e considerati i costi ingenti dello sconto, pari a oltre un miliardo al mese, si è ritenuto di indirizzare quelle risorse a misure volte a dare un sostegno a chi è stato messo più in difficoltà dal caro bollette". Lo ha spiegato il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Alessandro Cattaneo, ospite di 'Omnibus' su La7.

"Alla sinistra che critica la scelta di eliminare lo sconto sulle accise -ha aggiunto- ricordiamo, infatti, che quell'intervento non era progressivo: ne potevano trarre beneficio sia i proprietari di 'supercar', sia le famiglie con una utilitaria. Oggi, invece, quelle risorse hanno consentito l'aumento dell'Isee per usufruire degli sconti sulle bollette e l'incremento del credito d’imposta dal 30% al 35% per le piccole imprese e le attività commerciali e dal 40% al 45% per le imprese energivore".