Carenza di zinco e magnesio - Notizie.it
Carenza di zinco e magnesio
Wellness

Carenza di zinco e magnesio

Il magnesio e lo zinco sono elementi essenziali – necessari per un corretto funzionamento del corpo. Una carenza di uno di questi due minerali può causare una serie di problemi. La fonte migliore di entrambi sta nel mangiare una varietà di cibi genuini – in particolare cereali integrali, semi, noci e verdure. La scienza sta ancora scoprendo nuovi modi con cui l’organismo utilizza questi e altri minerali, ma nessuno dubita che essi sono indispensabili per una buona salute.


Funzione dello zinco
Lo zinco è essenziale nella sintesi proteica e nel trasporto di anidride carbonica. E’ anche necessario per la normale crescita scheletrica e la funzione del cervello, e la guarigione delle ferite. Bassi livelli di zinco sono stati recentemente legati ad alti livelli di stress.

Effetti della carenza di zinco
Statura ridotta, dolori articolari, inappetenza, perdita del gusto e dell’olfatto, letargia, acne, impotenza, infezioni frequenti e lenta guarigione delle ferite sono tutti sintomi di carenza di zinco.

Bassi livelli di zinco sono normalmente presenti quando una persona soffre di ingrossamento della prostata o il diabete. La carenza di zinco è a volte indicata da macchie bianche sulle unghie.

Fonti di zinco
Buone fonti di zinco nella dieta includono verdura, cereali integrali, pesce, semi, noci, funghi, carne, uova, fegato e ostriche.

Funzione del magnesio
Gli enzimi controllano i processi biologici nel corpo. La maggior parte degli enzimi sono costituiti da tre parti: una proteina, una vitamina e minerali. Per più di 300 enzimi, il magnesio è il minerale. Enzimi a base di magnesio controllano i processi in tutto il corpo.

Effetti della carenza di magnesio
Spasmi, crampi, stipsi, tensione muscolare, dolore muscolare, dolore al collo, difficoltà a deglutire, tensione, mal di testa, insonnia, ansia, agitazione, attacchi di panico, intorpidimento, formicolio e disfunzione della mandibola sono tutti sintomi di carenza di magnesio. Le persone con carenza di magnesio spesso sembrano essere “preoccupati” e spesso hanno un desiderio di sale o cioccolato.

Fonti di magnesio
Riceviamo magnesio da cibi integrali – l’elaborazione quasi sempre rimuove il magnesio.

Le fonti migliori sono i cereali integrali, noci, semi e verdure. Il colore verde della verdura è dovuto alla clorofilla – una molecola che contiene magnesio.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche