Carlo Giuliani: 15 anni fa ucciso durante il G8 Genova
Carlo Giuliani: 15 anni fa ucciso durante il G8 Genova
News

Carlo Giuliani: 15 anni fa ucciso durante il G8 Genova

carlo giuliani

20 luglio 2001: è l’anniversario della morte di Carlo Giuliani, il manifestante morto durante i fatti del G8 di Genova. Si riaccendono le polemiche.

Sono passati 15 anni dalla morte di Carlo Giuliani, il 20 luglio 2016 è l’anniversario di quel tragico avvenimento. La sentenza definitiva sull’accusato Mario Placanica, il carabiniere indagato per omicidio, ancora non convince tutti. L’odissea giudiziaria si è conclusa nel 2011, quando Placanica è stato prosciolto dalle accuse ed è stata dichiarata la legittima difesa contro il giovane, che stando alle numerose ricostruzioni, lo stava aggredendo con un estintore. Ogni occasione è buona per riaccendere le polemiche e gli animi si scaldano da ambo le parti sui social network e nei dibattiti televisivi. Quel giorno Carlo Giuliani non avrebbe nemmeno dovuto trovarsi lì: la decisione di partecipare alle proteste contro il G8 è stata improvvisa, perché Carlo avrebbe dovuto andare al mare quella mattina, come hanno dedotto le autorità dal costume da bagno che indossava sotto i pantaloni, al momento della sua morte.

Invece si trovava in piazza Alimonda, col passamontagna in testa e un estintore in mano, vicino al Land Rover con a bordo Mario Placanica. Quello che successe dopo ancora non ha trovato la sua versione definitiva, forse non la troverà mai.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche