> > Carlo Giuliani: 15 anni fa ucciso durante il G8 Genova

Carlo Giuliani: 15 anni fa ucciso durante il G8 Genova

carlo giuliani

20 luglio 2001: è l'anniversario della morte di Carlo Giuliani, il manifestante morto durante i fatti del G8 di Genova. Si riaccendono le polemiche. Sono passati 15 anni dalla morte di Carlo Giuliani, il 20 luglio 2016 è l'anniversario di quel tragico avvenimento. La sentenza definitiva sull'accu...

20 luglio 2001: è l’anniversario della morte di Carlo Giuliani, il manifestante morto durante i fatti del G8 di Genova. Si riaccendono le polemiche.

Sono passati 15 anni dalla morte di Carlo Giuliani, il 20 luglio 2016 è l’anniversario di quel tragico avvenimento. La sentenza definitiva sull’accusato Mario Placanica, il carabiniere indagato per omicidio, ancora non convince tutti. L’odissea giudiziaria si è conclusa nel 2011, quando Placanica è stato prosciolto dalle accuse ed è stata dichiarata la legittima difesa contro il giovane, che stando alle numerose ricostruzioni, lo stava aggredendo con un estintore. Ogni occasione è buona per riaccendere le polemiche e gli animi si scaldano da ambo le parti sui social network e nei dibattiti televisivi. Quel giorno Carlo Giuliani non avrebbe nemmeno dovuto trovarsi lì: la decisione di partecipare alle proteste contro il G8 è stata improvvisa, perché Carlo avrebbe dovuto andare al mare quella mattina, come hanno dedotto le autorità dal costume da bagno che indossava sotto i pantaloni, al momento della sua morte. Invece si trovava in piazza Alimonda, col passamontagna in testa e un estintore in mano, vicino al Land Rover con a bordo Mario Placanica. Quello che successe dopo ancora non ha trovato la sua versione definitiva, forse non la troverà mai.