> > Carlo Vanzina: chi sono i figli e la moglie

Carlo Vanzina: chi sono i figli e la moglie

Carlo Vanzina e Lisa Melidoni

La scomparsa di Carlo VAnzina è compianta da tutto il mondo dello spettacolo ma, soprattutto, dalla famiglia: la moglie Lisa e le figlie.

Il mondo del cinema e dello spettacolo compiangono la perdita del regista italiano Carlo Vanzina, fratello e collega di Enrico, insieme eredi della commedia all’italiana da molti definita “dei padri”. Il lutto di colleghi ed estimatori si somma a quello più profondo e intimo dei familiari del regista: non solo il noto fratello Enrico, ma anche la moglie Lisa Melidoni e le giovani figlie Isotta e Assia. La morte ha colto Carlo Vanzina all’età di 67 anni, sconfitto da una malattia che combatteva da tempo, anche se il tragico decorso è avvenuto senza chiari segni di preavviso.

Figlie e moglie di Carlo Vanzina

“Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia, ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese”. Con queste parole il fratello Enrico Vanzina e la moglie Lisa Melidoni hanno dato alla stampa il triste annuncio della scomparsa di Carlo Vanzina. Il funerale è stato annunciato per martedì 10 luglio.

L’accorato annuncio lascia trasparire l’amore che per Carlo nutrivano il fratello e la moglie, con cui Vanzina era sposato da più di vent’anni: dal 1996. Prima di Lisa Carlo Vanzina ha avuto altre due mogli: la prima consorte è stata l’attrice italiana Ely Galleani (all’anagrafe Elisabetta Galleani) e, tra il 1980 e il 1987, con Marina Straziota, costumista cinematografica. Il matrimonio con Lisa Melidoni è arrivato nel 1996, dopo una relazione segreta durata circa cinque anni.

Dall’amore tra CArlo Vanzinae Lisa Melidoni sono nate due figlie: Isotta e Assia Vanzina.

Lisa Melidoni, prima di Carlo Vanzina

Prima di convolare a nozze con Carlo Vanzina nel 1996, Lisa Melidoni era sposata con Jean Claude Marsan, un businessman di Monaco, con cui Lisa ha avuto la sua prima figlia: Virginie Marsan. La rottura e il divorzio tra i due aveva scaturito una nuvola di gossip nel Principato di Monaco. I primi anni della relazione col regista si sono così svolti in gran segreto e a distanza, per evitare di alimentare tale nuvola e concedersi il giusto tempo per capire in che direzione spingere il rapporto. Una volta dato per assunto che il sentimento che li legava era genuino e pronto a un passo definitivo, Lisa si trasferì a Roma, per andare a vivere con Carlo e non essere più costretta a vederlo poco e in segreto.

Tra Carlo Vanzina e la prima figlia di Lisa Melidoni si è instaurato un rapporto simile al rapporto padre-figlia: Virginie Marsan ha deciso di intraprendere la carriera da attrice e Carlo l’ha guidata e diretta per dare avvio alla propria esperienza professionale nel mondo dello spettacolo. Qualche tempo prima della morte del regista, la giovane attrice ha infatti dichiarato:

Ancora oggi è il mio punto di riferimento: per me significa famiglia, con lui mi sento sempre e comunque a casa. Mi ha accolta subito come un padre, ancora oggi è il mio punto di riferimento. Mi racconta sempre che si commosse quando avevo tre anni e la mamma mi portò a Cortina. Io, vedendolo, gli corsi incontro e gli abbracciai le gambe. L’avevo riconosciuto, perché lui già prima frequentava casa nostra a Monaco. Per cinque anni, la storia rimase clandestina, e a distanza