> > Chi è Carlotta Mantovan, moglie di Fabrizio Frizzi

Chi è Carlotta Mantovan, moglie di Fabrizio Frizzi

Carlotta Mantovan

Biografia di Carlotta Mantovan, la giovane moglie dell’appena scomparso Fabrizio Frizzi. Si erano conosciuti a Miss Italia 2001 e avevano una bimba.

La TV piange Fabrizio Frizzi, scomparso la notte tra Domenica 25 e Lunedì 26 marzo all’età 60 anni a seguito del malore che l’aveva colpito il 23 ottobre scorso, mentre registrava una puntata de L’Eredità. In queste ore si ricordano la vita professionale e privata dell’amatissimo conduttore, legata dal settembre 2001 ad una persona in particolare: la giornalista ed ex modella Carlotta Mantovan, seconda classificata a Miss Italia di quell’anno, presentato proprio da Frizzi. Lei aveva 19 anni e lui 43, ma la ragazza ha raccontato che per lui provò subito un “amore travolgente”, che li avrebbe portati, nel maggio del 2013, ad avere la loro unica figlia, Stella, e al matrimonio nell’ottobre dell’anno successivo dopo 12 di fidanzamento, cominciato dopo la separazione di lui da Rita Dalla Chiesa.

Carlotta Mantovan e Fabrizio Frizzi

Il personaggio

Carlotta Mantovan nasce a Mestre il giorno di Santo Stefano del 1982 – Fabrizio Frizzi lavorava già in TV -. Si diploma al liceo classico “Raimondo Franchetti” di Mestre con 73/100 nel 2001 e quella stessa estate partecipa Miss Italia – vinto dalla lucana Daniela Ferolla -, dopo essersi aggiudicata la fascia regionale di Miss Veneto. Oltre al secondo posto al concorso nazionale, Carlotta ottiene anche la fascia di Miss Deborah.

Fabrizio Frizzi

Esordisce come giornalista scrivendo sul quotidiano veneto Il Gazzettino, poi inizia a frequentare facoltà di Scienze della Comunicazione a Trieste e fa da testimonial dell’associazione giornalisti “Stampa Veneta Insieme”.

Tra le manifestazioni a cui partecipa, diverse sono quelle benefiche – ricordiamo che Frizzi ha condotto Telethon -, come la terza edizione di Voglia di solidarietà nel 2002 insieme ad altre giovani note nel mondo dello spettacolo, Alena Seredova, Federica Fontana ed Alessia Fabiani; sempre nello stesso anno, Carlotta Mantovan partecipa ad Insieme per la vita allo Stadio Francesco Baracca di Mestre e ad In campo per un sorriso, manifestazione che coniugava calcio e beneficenza allo Stadio Comunale di Mariano Comense.

Sempre nel 2002 sfila ufficialmente come modella davanti alle telecamere di Canale 5 durante l’annuale manifestazione Modamare a Pontecorvo e ancora su Canale 5 partecipa a Veline, concorso per scegliere le nuove veline di Striscia la Notizia, arrivando fino alle semifinali. In seguito torna su RAI 1 come guest star a Viva Miss Italia e Miss Italia, e dal 2004 è giornalista di Sky TG 24, mentre dal 2005 al 2008 ha condotto lo spazio delle previsioni del tempo su Sky Meteo 24.

Le polemiche per il suo legame col conduttore

Quando è stato ufficializzato il legame di Carlotta Mantovan con Fabrizio Frizzi – che era stato sposato per dieci anni e fidanzato per altri sei con un’altra apprezzatissima signora della TV italiana, Rita Dalla Chiesa, figlia del Generale Carlo Alberto -, c’erano state numerose polemiche per via della loro differenza d’età, ben 24 anni, e Carlotta era stata accusata di essere la classica giovane a caccia di fama e denaro: ma non era affatto così – e comunque Frizzi aveva amaramente ironizzato di essere stato “massacrato” anche per la differenza d’età con Rita Dalla Chiesa, di cui era minore dieci anni e con cui, dopo la fine del loro matrimonio, aveva recuperato un ottimo rapporto -.

La coppia