> > Carnevale frittelle: come prepararle in pochi minuti

Carnevale frittelle: come prepararle in pochi minuti

frittelle carnevale

Sono dolci tipici di Carnevale e originari di Venezia: le frittelle sono gustose e si preparano con facilità, ecco la ricetta tradizionale. Non è Carnevale senza frittelle, soprattutto se si hanno bimbi a casa. La ricetta delle frittelle tipiche di Carnevale è originaria di Venezia ed infatti è...

Sono dolci tipici di Carnevale e originari di Venezia: le frittelle sono gustose e si preparano con facilità, ecco la ricetta tradizionale.

Non è Carnevale senza frittelle, soprattutto se si hanno bimbi a casa. La ricetta delle frittelle tipiche di Carnevale è originaria di Venezia ed infatti è particolarmente diffusa in tutto il Nord Italia. La ricetta base è assai semplice da realizzare, e può essere personalizzata con numerose varianti a seconda dei gusti. Tra la preparazione e la cottura le frittelle richiedono circa 35 minuti di tempo. Procuratevi questi ingredienti per cominciare: 50 gr di zucchero, 200 gr di farina, 120 ml di latte, 1 uovo, 80 gr di uvetta, 14 gr di lievito di birra, 1 buccia di limone, 2 cucchiai di rhum, zucchero a velo, 1 busta di vanillina, olio di semi. Preparazione per circa otto persone: fate ammorbidire l’uvetta passa in una ciotola con acqua e rhum; sciogliete il lievito di birra con il latte appena tiepido in un bicchiere; in una ciotola a parte mettete zucchero, farina e vanillina.

In un buco al centro posizionate l’uovo; cominciate a preparare l’impasto partendo dalla zona centrale, poi aggiungete vanillina e scorza di limone grattugiata; dopo aver strizzato bene l’uvetta passa aggiungetela e amalgamate il composto così ottenuto, badando bene che non si formino dei grumi; coprite la ciotola con l’impasto omogeneo e lasciate lievitare per circa due ore; scaldate l’olio in un tegame con i bordi abbastanza alti e procedete con la frittura, immergendo una noce di impasto alla volta; scolate le frittelle cotte in un recipiente ricoperto di carta assorbente; quando sono ancora calde mettete un po’ di zucchero a velo in superficie e servite a tavola.

Queste gustose frittelle possono essere realizzate anche con crema al cioccolato o crema pasticcera. Aiutatevi con una siringa per dolci per riempirle. C’è anche la variante al forno per chi preferisce una cottura più leggera, ma sicuramente fritte sono più gustose.