Scontro tra treno AmTrak e merci, morti e feriti | Notizie.it
Scontro tra treno AmTrak e merci, morti e feriti
Cronaca

Scontro tra treno AmTrak e merci, morti e feriti

Carolina
Carolina: scontro tra treno AmTrak e merci, morti e feriti

Un treno merci e un convoglio delle linee AmTrak, si sono scontrati nelle prime ore del mattino in Carolina del sud: morti e feriti.

In Carolina, negli Stati Uniti, è avvenuto un terribile incidente che ha provocato diversi morti e feriti. È successo nelle prime ore del mattino, di domenica 4 febbraio, e ancora non si riesce a fare un bilancio ufficiale delle vittime e di coloro che sono rimasti coinvolti nel tragico scontro.

Carolina, scontro tra due treni

Il tragico incidente è avvenuto tra due treni: il primo, uno delle linee AmTrak, e il secondo, un convoglio merci della compagnia Csx che si sono scontrati per l’appunto nelle prime ore del mattino presso Cayce, in Carolina del Sud, provocando una serie di disagi di dimensioni importanti.

Carolina

La notizia è stata diffusa dai media nelle prime ore di oggi, subito dopo lo scontro, e secondo quanto diramato da Fox News, le cause sono ancora da accertare ma si parla di una vera e propria strage, nella quale sono stati coinvolti sia i passeggeri che viaggiavano su uno dei treni della linea AmTrak, quanto coloro che si trovavano sul treno merci.

Morti e feriti nello scontro

Sul treno passeggeri che viaggiava da New York a Miami si trovavano 139 passeggeri e 8 addetti.

Sarebbe stato quindi un terribile urto, sul quale ancora si sta indagando, che avrebbe fatto deragliare il treno, provocando l’incidente.

Secondo la polizia e la stessa AmTrak, fonti entrambe citate nello speciale che ha mandato in onda la Cnn, allo stato attuale delle cose, ci sarebbero 2 morti accertati e le persone rimaste ferite sarebbero 70, alcune di loro hanno riportato ferite in modo lieve, altre sarebbero in condizioni ritenute più serie.

Per quanto riguarda altri passeggeri coinvolti, invece, non è ancora possibile stabilire se sono fuori pericolo o se il numero dei decessi potrebbe aumentare. Tutto è ancora in forse, ci sono notizie caute a riguardo e solo quando si ha una precisa certezza, senza voler diffondere qualcosa che non corrisponde alla realtà dei fatti.

Ovviamente le cause dello scontro non sono ancora state chiarite, ma a quanto dichiarato dalla stessa azienda coinvolta, qualcosa ha creato il forte urto, responsabile degli eventi accaduti a catena, in primis ciò che ha fatto deragliare diverse carrozze e la locomotiva. Dal treno ci sono state anche due diverse perdite di carburante, per migliaia di litri.

Carolina del Nord

Aperta un’inchiesta dalle compagnie

È ancora troppo presto, ovviamente, per poter fare bilanci definitivi sul numero delle vittime e su coloro che sono rimasti coinvolti, ma le due compagnie che sono state tragiche protagoniste dell’evento, sono al momento sotto l’occhio del ciclone. La Csx e la National Transportation Safety Board, ovvero l’organismo che indaga sugli incidenti nei trasporti, hanno avviato un’inchiesta per capire cosa abbia causato l’incidente.

Oltre al disagio provocato dallo sconto, c’era una reale preoccupazione per il fatto che da treno ci sono state anche due diverse perdite di carburante, per migliaia di litri. Si temeva, ovviamente, un disastro ambientale, ma pare che un funzionario locale, interrogato sui fatti, abbiasostenuto che “al momento non ci sono pericoli per la salute pubblica”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche