> > Carolina del Nord: scoperta una nuova isola piena di conchiglie

Carolina del Nord: scoperta una nuova isola piena di conchiglie

Carolina del Nord

Al largo della Carolina del Nord, tra l'Oceano Atlantico e la Baia di Pamplico, è stata scoperta una nuova isola piena di conchiglie, chiamata Shelly Island

Siamo al largo della Carolina del Nord, tra l’Oceano Atlantico e la Baia di Pamplico, nella zona del Cape Hatteras National Seashore. Qui è stata scoperta una nuova isola. Si tratta di lingua di una sabbia lunga circa un chilometro, che è riemersa da poco ed è piena di conchiglie. Per questo motivo è stata chiamata “Shelly Island”.

I primi ad averla avvistata sono stati i frequentatori della costa, ma la prova ufficiale è giunta dalle foto scattate da Chad Koczera con il suo drone. Per ora, però, è difficile accedere all’isola, a causa delle acque profonde e delle forti correnti. Le autorità del posto, inoltre, hanno sconsigliato di raggiungerla a nuoto. Quello che sorprende di Shelly Island è la rapidità con cui si sia formata questa nuova lingua di sabbia, oltre alle ragguardevoli dimensioni raggiunte. Si tratta di una massa di terra composta da ossa di balena e materiali provenienti dai relitti di navi.

La Carolina del Nord è uno dei tredici stati originari degli Stati Uniti d’America. Si trova fra l’Atlantico e i monti Appalachi e comprende anche parte dei monti Blue Ridge. All’interno del suo territorio ci sono quattro parchi nazionali forestali: Pisgah, Croatan, Nantahala e Uwharrie. La capitale della Carolina del Nord è Raleigh, conosciuta per essere la prima città illuminata a led del mondo. Ma la città più grande dello stato è Charlotte, la seconda città degli Stati Uniti per numero di banche presenti.

Carolina del Nord: le cose da non perdere

Nella Carolina del Nord si trovano le montagne più alte della fascia orientale del Nord America. Sono inoltre presenti il Parco Nazionale delle Great Smoky Mountains, la Blue Ridge Parkway e le località montane di Asheville e Boone. Nella zona pedemontana, invece, sorge appunto la città di Charlotte. Nella Carolina del Nord, infine, sono presenti anche le spiagge di Outer Banks e la Crystal Coast, la città costiera di Wilmington e la storica New Bern.

Per arrivare in Carolina del Nord si atterra a Charlotte, all’aeroporto di Charlotte-Douglas International. Da qui bisogna muoversi per forza con mezzi propri, se non si vuole vivere di attese e di coincidenze complicate. Fondamentale è poi il ruolo che la pallacanestro ricopre in questa terra. La North Carolina State University, la University of North Carolina e la Duke University sono tre tra le squadre universitarie americane più forti in questo sport. Molti sono anche i gadget a riguardo.