> > Cartoni animati anni 80-90: quanti ne riconosci?

Cartoni animati anni 80-90: quanti ne riconosci?

Un cartone animato

I cartoni Anni e Ottanta, i cartoni della nostra infanzia: li ricordiamo? Riusciamo a riconoscerne immagini e protagonisti? Scopriamolo con questo breve e semplice test.

Cartoni animati Anni Ottanta e Novanta

I cartoni animati giapponesi (anime) degli Anni Ottanta e Novanta, i cartoni animati che molti di noi hanno visto e amato nella loro infanzia. Quanto ce li ricordiamo ancora? Quanti siamo in grado di riconoscerne, se ne vediamo le immagini?

Cartone sull'amore adolescenziale

Per esempio qui forse riconosciamo un momento particolare di “Piccoli problemi di cuore”, uno dei cartoni animati “più recenti”; le protagoniste di “Sailor Moon”; Oscar e Andrè di “Una spada per Lady Oscar”; Creamy de “L’incantevole Creamy” – in questa immagine la “magica” cantante è seduta su una mezzaluna -, Georgie ed Arthur del drammatico cartone dedicato alla ragazza – Arthur è il fratello minore di Abel, che qui non è presente –; il cartone con protagonista il celebre ladro “Lupin” e Pollon di “Pollon combina guai”, la figlioletta del dio Apollo che vive sull’Olimpo per fare appassionare i bambini alla mitologia greca. Numerosi sono i personaggi femminili.

I due amanti

Creamy seduta su una mezzaluna

Personaggi del cartone

Il cartone animato

La piccola protagonista

Un piccolo test

Quindi, se volessimo fare un test:

Alla domanda “Quanti cartoni riesci a riconoscere”, che cosa risponderemmo?

Alla domanda “Quale cartone non c’è qui”?

“Lady Oscar”

“Mila e Shiro”

Risponderemmo sicuramente quest’ultimo: infatti non c’è una sola immagine in cui compaia la pallavolista dai corti capelli pel di carota, mentre sono riconoscibilissimi Oscar Francois de Jarjayes e il suo fedelissimo attendente Andrè Grandier, il quale ha aspettato poco prima della morte di entrambi durante la presa della Bastiglia, perché lei si rendesse finalmente conto di corrispondere il suo amore e accettasse davvero il proprio essere donna – mentre il padre generale, in origine, avendo già altre figlie femmine, aveva previsto che Oscar, a cui aveva appunto dato due nomi maschili, vivesse da maschio per far intraprendere anche a lei la carriera militare in modo da sostituirlo dopo la sua morte -.

Alla domanda “Quale fratello di Georgie compare” ?

Abel

Arthur

I lineamenti più giovanili del personaggio ci fanno propendere per Arthur, che come il fratello Abel si innamora di Georgie, la quale in realtà è stata adottata dai suoi genitori e non è la loro vera sorella.

“Quanti personaggi femminili ci sono” ?

Basta contarli

“Creamy dov’è seduta”?

Sulla luna

Su un carro

Si vede subito che la bellissima e affascinante cantante dai corti e folti capelli viola, in cui si trasforma la ragazzina dai capelli blu Yu, è seduta su una mezzaluna, che fa capire subito la magia che circonda questo personaggio.