> > Casa foresta nel centro di Torino: foto

Casa foresta nel centro di Torino: foto

Edilizia sostenibile Urban Treehouse la Casa Foresta di Torino 700x520

Andreste ad abitare in una casa foresta? Torino è una delle città italiane con il più alto tasso di inquinamento. Sarà per questo che l’architetto Luciano Pia ha lanciato la sfida di realizzare un complesso residenziale immerso nel verde: le case sorgono infatti attorniate da oltre 150 alberi ...

Andreste ad abitare in una casa foresta? Torino è una delle città italiane con il più alto tasso di inquinamento. Sarà per questo che l’architetto Luciano Pia ha lanciato la sfida di realizzare un complesso residenziale immerso nel verde: le case sorgono infatti attorniate da oltre 150 alberi di alto fusto, nel pieno centro del capoluogo piemontese.

L’insieme di case si chiama “25 Verde”, e nasce dall’esigenza di riunire l’aspetto abitativo con quello naturale nello stesso contesto urbano. Il risultato è davvero sorprendente e bello da vedere.

I vantaggi sono molteplici: gli alberi ripuliscono l’aria, proteggono dall’inquinamento, mitigano gli sbalzi di temperatura, creano un microclima ideale in casa, producono ossigeno e abbattono le polveri sottili responsabili di alcune patologie che colpiscono l’apparato respiratorio e non solo. Insomma, l’esempio eco-sostenibile di questo architetto dovrebbe essere seguito anche in altre città italiane. La natura è l’unico rimedio per combattere l’inquinamento atmosferico.