Casa gratis se riesci a smontarla e spostarla - Notizie.it
Casa gratis se riesci a smontarla e spostarla
Attualità

Casa gratis se riesci a smontarla e spostarla

In molte città americane sta prendendo piede questa iniziativa: si può acquistare una casa a zero dollari (quindi gratis) a condizione che ci si occupi personalmente di organizzare lo smontaggio ed il trasporto della stessa in un altro luogo. Per lo più si tratta di case storiche di cui i proprietari vogliono liberarsi per sfruttare il terreno sul quale sorgono. Molte case rischiano di essere demolite perché si trovano su un terreno inserito in un nuovo piano di sviluppo, oppure semplicemente perchè appartengono a chi non sa apprezzare il valore delle costruzioni datate.

Ad esempio, la Isaac Meason House in Dunbar, a Fayette County (Pennsylvania), una casa come ne esistono ormai poche negli Stati Uniti, che i proprietari hanno deciso di cedere gratuitamente a chi si accolla l’onere dello smantellamento, rimontaggio e utilizzo ovunque fuori dal Commonwealth della Pennsylvania. Altra casa che si vende alle stesse condizioni (a zero dollari) si trova ad Atlanta, un’altra ancora è nel North-Carolina, in stile vittoriano.

Esiste anche un movimento, nato di recente in America, che si occupa di stilare un elenco di tali abitazioni per chi fosse appunto interessato ad acquistarle a costo zero incaricandosi però di pagare le spese di spostamento (che pure non sono poche!).

L’aggettivo “gratis” non deve appunto trarre in inganno gli interessati all’acquisto: questo tipo di traslochi è abbastanza costoso, potrebbe aggirarsi tra i 12 e i 16 dollari per piede quadrato, anche se ovviamente la cifra varia a seconda del tipo di casa e della complessità dello smontaggio. In compenso, però, si ha l’acquisizione gratuita di un immobile di notevole pregio storico ed artistico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche