> > Come fare in casa un libro di adesivi per bambini

Come fare in casa un libro di adesivi per bambini

libro di adesivi

Una delle migliori idee per tenere impegnati i vostri bambini è quella di creare a casa un libro di adesivi. Scopri come farlo in modo semplice ed ottimale.

Un ottimo modo per passare del tempo con i propri bambini è quello di creare a casa un meraviglioso libro di adesivi. In questo modo si passerà del tempo piacevole con i propri figli e li si manterrà impegnati per la maggior parte della giornata.

Libro di adesivi

La collezione di adesivi dei vostri bambini è fuori controllo? Avete la sensazione che tutti i muri di casa siano tappezzati di figurine adesive con i più disparati personaggi? Ovunque voi guardiate vedete Pokemon, Dora l’esploratrice , cuoricini, fatine e stelline? E’ arrivato il momento di procurare un libro di adesivi. A questo punto perché non provare a farne uno con le vostre mani? La vostra bimba può aiutarvi a farlo e a personalizzarlo. In questo modo inoltre si potrà passare con i propri figli tanto tempo assieme che risulta fondamentale per cimentarle il rapporto genitori/figli. Inoltre riempire un libro di adesivi permette al bambino o alla bambina di stimolare ulteriormente l’estro e la creatività e questo risulta fondamentale sopratutto quando si ha pochi anni.

Come crearlo

La prima cosa da fare quando si vuole creare un libro di adesivi è prendere un raccoglitore ad anelli. Probabilmente ne avrete uno in casa che avanza. In caso contrario ne trovate in tutte le cartolerie o nei supermercati dove vendono articoli di cancelleria. Comprate anche delle cartelline in plastica trasparente forate in cui potete inserire i fogli. Qui si possono infilare gli adesivi ancora non utilizzati. A questo punto bisogna procurarsi dei fogli di carta. Per rendere la cosa ancora più interessante prendete dei fogli di carta colorata. Usando colori differenti potete creare uno sfondo decorativo per gli ticket. Fate scegliere i colori a vostra figlia. Poi forate i fogli con una bucatrice e inseriteli nel raccoglitore.

Una volta preparati i fogli si può passare alla fase più importante del lavoro, la decorazione. Usate matite, evidenziatori glitterati e tutta la vostra fantasia, fate decorare i fogli dalla vostra bambina, in modo che pensi a un tema diverso per ogni pagina. Per esempio se ci sono degli adesivi con le fatine fatele disegnare un giardino con dei fiori. Adesso arriva la parte divertente, quella che consiste nell’attaccare i vari foglio. Lasciate che vostra figlia attacchi gli adesivi su ogni pagina, come preferisce. Se non è pronta ad attaccare gli adesivi sulla carta, basta che li inserisca nella cartellina di plastica trasparente. Ditele solo di non togliere la carta sul retro dell’adesivo e spiegatele che altrimenti non si potrà più riattaccare. Spiegatele anche che una volta attaccati sulla carta non sarà possibile toglierli senza danneggiarli.

Consigli

Se volete proteggere ulteriormente gli adesivi potete tagliare dei fogli di carta cerata da mettere tra una pagina e l’altra. In questo modo gli adesivi non si trasferiranno inavvertitamente da un foglio all’altro. Inserite i fogli tra le pagine degli adesivi in modo da alternarli. Come tocco finale lasciate che la vostra bambina decori da sola la copertina del raccoglitore. Potrà dar libero sfogo alla sua creatività. Questa è un’attività divertente da fare nei pomeriggi noiosi. Alla fine della giornata vostra figlia avrà il suo album delle figurine personale e i vostri muri saranno finalmente liberati dagli adesivi.