Casco integrale moto: le migliori marche e modelli
Casco integrale moto: le migliori marche e modelli
Style

Casco integrale moto: le migliori marche e modelli

casco integrale moto

Come scegliere il casco integrale migliore e più adatto alla moto e allo stile di guida. Su Amazon una vasta gamma di prodotti

Sicurezza è la parola d’ordine. Ma anche comfort e praticità, eleganza e stile. Per i motociclisti indossare il casco rappresenta questo e molto altro ancora. E pensare che una volta in Italia, il casco non era obbligatorio ed era raro vederlo indossato. Ora invece, su Amazon, c’è l’imbarazzo della scelta e scegliere ed acquistare il casco integrale migliore e più adatto alle proprie esigenze non è semplice.

Quando il casco è diventato obbligatorio

Soltanto all’inizio degli anni ’80 si è iniziato a parlare di una legge per rendere il casco obbligatorio. Disposizione che è poi arrivata nel 1986, con la norma che ha stabilito l’obbligo d’uso del casco per conducenti e passeggeri di veicoli sopra i 50cc. Per i ciclomotori, invece, si è aspettato il 2000 e oggi è rarissimo incontrare motociclisti e passeggeri senza casco, come accadeva poco più di 30 anni fa. Una legge che ha permesso di salvare vite, di ridurre in modo significativo gli incidenti gravi, i ricoveri e anche di evitare molti casi di invalidità grave.

Perché scegliere il casco integrale?

Sull’utilità del casco e sul fatto che il suo utilizzo sia del tutto indispensabile, sono tutti d’accordo.

Ma è fondamentale anche saper scegliere il tipo giusto, il modello, il materiale: il casco deve avere tutte le caratteristiche per adattarsi al meglio alle esigenze del motociclista. Una delle peculiarità che porta sempre più centauri scegliere il casco integrale è il comfort: questa tipologia di casco garantisce un certo grado di “silenzio”, anche in corsa, e protegge al meglio il viso di chi lo indossa. Ovviamente è un punto di riferimento per chi cerca la massima sicurezza. Il casco integrale, infatti, oltre alla protezione in caso di urti dovuti a incidenti, taglia l’aria al meglio riducendo le sollecitazioni ai muscoli del collo, e protegge maggiormente dal freddo e dalle perturbazioni atmosferiche, soprattutto in inverno. Il casco integrale, inoltre, ripara da vento, insetti e detriti che spesso vengono sollevati da altri veicoli durante la marcia, e ovviamente da pioggia e altre intemperie.

Le caratteristiche del casco integrale

Il casco integrale è, ovviamente, più pesante del casco aperto, e in estate può far soffrire un po’ il caldo.

Al peso del casco, comunque, ci si abitua abbastanza velocemente, mentre per il caldo ciascuno sa escogitare il modo migliore per soffrirlo un po’ meno. I pro che indirizzano verso la scelta del casco integrale, invece, sono davvero molti: oltre alla protezione in caso di incidente, ovviamente, c’è la possibilità di regolare l’aria in entrata, un alto livello di comfort acustico soprattutto alle alte velocità, niente insetti e detriti dalla strada che colpiscono il volto, e una grande resistenza all’acqua e al vento.

Come scegliere il casco integrale

Come anticipato è fondamentale sapersi regolare con il peso: l’ideale è non scegliere un casco che superi 1,5 kg , per evitare di appesantire troppo i muscoli del collo. Il casco deve essere stretto ma non troppo, ma mai largo: una volta indossato, il casco dovrebbe dare la sensazione di indossare un berretto sulla testa, mentre le guance dovrebbero essere leggermente compresse, tanto da morderle se si prova ad aprire e chiudere la bocca.

Con il passare del tempo la spugna interna tenderà a cedere e il casco prenderà la forma del viso del motociclista.

L’omologazione del casco integrale

Il casco è omologato quando soddisfa la normativa ECE 22-05, dunque considerato sicuro e adatto per l’utilizzo in tutti i paesi dell’Unione Europea. Per questo il casco deve riportare l’omologazione E3, che sta a significare omologato in Italia, oltre alla lettera P che indica che la mentoniera (la parte dove poggia il mento) è protettiva.

Ecco una breve guida per sapere scegliere e acquistare il casco su Amazon.

1. Vcan V158 casco integrale moto Edge

Un casco integrale moderno e dal design accattivante, che fonde le migliori caratteristiche che garantiscono comfort ed eleganza: non eccessivamente pesante, con l’interno morbido e felpato e tutte le parti rimovibili e lavabili. Il casco integrale V158 presenta una visiera ampia e antigraffio, un sistema di ventilazione, una presa d’aria, un sistema di sgancio rapido, ed è fatto di materiale completamente traspirante.

Su Amazon sono disponibili tutte le taglie, dalla S alla XL.

2. YEMA YM-829 Casco Integrale con Doppia Visiera

Un casco integrale particolare, che è disponibile in tre colori: bianco, nero e nero opaco. Adatto agli sportivi che non rinunciano a un tocco di eleganza e che vogliono sempre distinguersi. La visiera scura è retrattile e antigraffio,mentre la visiera trasparente è antigraffio, e la fodera interna è removibile e lavabile. Presenta un efficiente e indispensabile sistema di ventilazione.

3. MOTO X86 Matt Black • Sport Cruiser Urbano Casco Integrale Scooter Helmet Urban Moto • ECE certificato • compresi visiera • compresi Sacchetto portacasco • S (55-56cm)

Bianco Lucido, Bianco Opaco, Nero Lucido, Nero Opaco, oltre alle varianti Racing: ecco le opzioni disponibili per questo casco integrale che presenta un involucro prodotto con policarbonato di altissima qualità. Il rivestimento è traspirante, il blocco di sicurezza consente l’utilizzo con una sola mano, ed è un prodotto altamente comodo e pratico visti i rivestimenti tridimensionali, e il peso è piuttosto ridotto (1050 grammi). Il sistema di ventilazione “respiro facile” garantisce un controllo ottimale della temperatura interna al casco, mentre la visiera paravento è antigraffio.

4.

Casco integrale AGV XS 53/54 cm GP1 Moto Scooter ROSSO o BLU omologato E-2205 CASQUE helmet Uomo Donna Bambino (Blu)

Un grande classico, disponibile in rosso e in blu, con ventilazione frontale e al mento, visiera antinebbia e calotta esterna in policarbonato avanzato. Questo casco integrale è disponibile anche nella versione per bambini con grafica multicolore e visiera stampata a iniezione in policarbonato, e trattata con antigraffio, antiFog e protezione UV. Ottima aerazione mentre si è alla guida, grazie alle prese d’aria frontali superiori che offrono anche la possibilità di chiuderle. Tessuto interno traspirante e removibile trattate con prodotti antibatterici e igienizzanti.

5. AGV Casco integrale K-3 Gothic 46 XS Nero

Per chi vuole un casco integrale che non passi inosservato, omaggiando un grande campione italiano del Motomondiale, ecco un buon compromesso qualità-prezzo. Il casco integrale AGV K-3 Gothic 2001 è stato il modello di entrata della gamma degli integrali AGV.

Le grafiche sono “replica” del casco di Valentino Rossi, dunque un must per tutti i giovani tifosi e appassionati del mondo delle due ruote. Sicurezza e qualità sono garantite, ma anche bellezza visto il design davvero unico. Sulla fronte e sulla mentoniera sono presenti le prese d’aria, assieme ai tre estrattori, due sui lati e uno posteriore. Questi ultimi garantiscono un afflusso costante di aria nel casco e riducono l’umidità. Interni trattati con Dri-Lex (trattamento igienizzante che elimina i batteri e previene le allergie), removibili e lavabili. La visiera Extra Quick Release System, leggera e funzionale, presenta un sistema (Perimetrical Visor Seal) che garantisce al bordo visiera di restare accoppiato al profilo: dunque rumori e spifferi sono ridotti notevolmente, e la visiera può essere rimossa e sostituita senza troppi attrezzi e in pochi secondi.

6. LS2 FF351 FF352 Casco integrale da moto da donna, colore: rosa/viola

Un modello pensato apposta per le motocicliste, leggero e disponibile con finiture diverse. L’involucro esterno aerodinamico è ottenuto con la migliore tecnologia termoplastica ad alta pressione. Presenta un sistema particolare di ventilazione che grazie a speciali aperture consente l’ingresso dell’aria fresca e la fuoriuscita di quella calda. Sistema di chiusura a sgancio rapido e imbottitura sottogola particolarmente morbida e comoda. Parte interna completamente sfoderabile e lavabile, già trattata igienicamente. Visiera antigraffio trasparente.

Dunque su Amazon è possibile trovare un’ampia varietà di prodotti per scegliere ed acquistare il casco integrale da moto più adatto alle proprie esigenze di guida o di viaggio. Che si utilizzino le due ruote per spostarsi tutti i giorni in città, o si vada in motocicletta in giro per l’Italia e per il mondo, la sicurezza è il compagno di viaggio che non deve mai mancare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

reso zalando ups
Shopping

Reso zalando ups

di Notizie

Come effettuare una restituzione di un pacco a Zalando tramite UPS (United Parcel Service), il servizio di spedizione pacchi nato in America.