Case sugli alberi: le 10 più spettacolari in giro per il mondo
Case sugli alberi: le 10 più spettacolari in giro per il mondo
Viaggi

Case sugli alberi: le 10 più spettacolari in giro per il mondo

case

Nel nostro sentire comune le case sugli alberi sono considerate come un luogo di giochi. Eppure non è necessariamente così

Abbiamo tutti sognato una casa sull’albero da bambini. I più fortunati di noi ne hanno avuta una. Quelle che vi mostriamo però sono case molto particolari e, soprattutto, non sono giochi per bambini. Sono vere e proprie opere architettoniche accurate e (alcune) davvero abitabili.

1. La casa di Horace Burgess

case

Partiamo subito con la casa sull’albero più grande al mondo, la casa-cattedrale di Horace Burgess. Questi è un ministro del culto protestante e pare che abbia ricevuto ordine di costruire la casa sull’albero direttamente da Dio. Mentre un giorno era in preghiera ha sentito la voce di Dio dirgli “Se mi costruirai una casa sull’albero, non sarai mai a corto di materiale”. 30 metri di altezza, cinque piani, 80 stanze, 12 mila dollari e 19 anni: questi sono i numeri della sua costruzione. Purtroppo nel 2012 la casa è stata chiusa perché non conforme alle norme di sicurezza.

2.

Le case del popolo Korowai

case

Il popolo Korowai vive in Nuova Guinea e la loro tradizione vuole che le case vengano costruite solo sugli alberi. Vengono utilizzati solo gli alberi più alti e robusti. I Korowai, che fino a 20 anni fa nessuno conosceva, giustificano la loro scelta dicendo che da quell’altezza vedono meglio uccelli e montagne, ma sembra che in realtà temano le incursioni notturne di stregoni malefici.

3. Le case di Pete Nelson

case

E poi c’è chi costruisce case sugli alberi di mestiere. È l’ormai famoso Pete Nelson, che negli ultimi tempi abbiamo anche visto in Tv in un programma in cui si seguono le sue imprese. Nelson progetta e costruisce case sugli alberi per tutti coloro che vogliono rimettersi in contatto con la natura. Case però a tutti gli effetti abitabili, con ogni genere di comfort.

4. Hang Nga Tree House

case

Questo è un hotel. Il suo nome è cambiato in Crazy House, si trova in Vietnam e, anche se non è una vera e propria casa sull’albero, è costruito in modo che lo sembri.

Favoloso, nel vero senso della parola.

5. One-Log house

case

case

Anche questa non è una vera casa sull’albero, perché in effetti è nell‘albero. Creata nel 1946 da un singolo tronco di sequoia, che aveva 2000 anni. È lunga 10 metri e alta due. È abitabile come una qualsiasi roulotte (in effetti è sulle ruote) e ha cinque camere da letto, un soggiorno e una zona pranzo. Dal 1999 si trova nella sua attuale posizione, cioè a Garberville, in California.

6. Le case sui bonsai di Takanori Aiba

case

Non sono abitabili, ma sono ugualmente spettacolari. Le Bonsai series dell’artista giapponese Takanori Aiba, lasciano sbalorditi per la ricchezza di dettagli e l’armonia perfetta tra l’architettura e le piante.

7. Le case di Terunobu Fujimori

case

Un altro giapponese, Terunobu Fujimori, un architetto eccentrico e incredibile, crea solo case ecosostenibili ad alta efficienza energetica sospese tra cielo e terra. Le sue creazioni sono surrealiste e tendono ad accostare l’architettura tradizionale a un più stretto contatto con la natura.

8.

Finca Bellavista

case

Questa residenza sugli alberi è stata creata in Costa Rica dagli statunitensi Erica Andrews e Mateo Hogan, quando nel 2006 decisero di cambiare vita. È stata pensata per essere una casa rustica e confortevole per coloro che vogliono vivere nella natura e coabitare con gli animali della foresta pluviale.

9. Enchanted Forest in British Columbia

case

Questo è un parco divertimenti e si trova in Canada. È immerso nella natura e sembra davvero una foresta incantata, piena di fate e folletti. Ci sono moltissime attività per i bambini, ma non solo. Anche gli adulti vengono riportati indietro nel tempo, in un’atmosfera magica.

10. La piantata

case

E infine veniamo all’Italia. Questo magnifico Bed and Breakfast si trova in provincia di Viterbo e vi permette di realizzare un sogno incredibile: vivere a 8 metri di altezza, nella pace delle colline, non lontano da Roma. Ci sono due soluzione per pernottare qui: la Black Cabin e la Suite Bleue.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche