> > Dormire sugli alberi, dove in Italia

Dormire sugli alberi, dove in Italia

casa sugli alberi

Una vacanza particolare, ma anche romantica e decisamente diversa dal solito è quella che prevede il soggiorno in una Casa sugli alberi.

Relax e passione sono le cose che si conciliano meglio affinché le vacanze di tutti siano veramente godute. C’è chi preferisce rilassarsi in un hotel con tutti i comfort, chi, invece, è più spericolato e opta per avventure di svariato genere. Mischiare la cultura al relax è ciò che più si predilige, ma c’è chi non si accontenta dei soliti alloggi. Infatti molte persone amano inoltre alloggiare in posti insoliti. Ci avevate mai pensato alle casa sugli alberi per trascorrere le vostre vacanze?

Dormire sugli alberi

Dormire sugli alberi oggi si può fare, allo stesso modo di come si fa con i soliti hotel. Rilassarsi significa anche questo alla fine, l’entusiasmo di avere qualcosa di nuovo da inglobare nel bagaglio della vita. Oltre a essere uno sfizio, dormire sugli alberi farebbe bene alla salute fisica e mentale. È dagli anni ‘80 che si pratica come medicina preventiva. Le passeggiate tra le piante sono di grande beneficio. Abbassa il cortisolo, l’ormone dello stress, cura la depressione e la pressione alta, aumenta le difese immunitarie e recupera un generico benessere.

In Giappone esistono percorsi shinrin-yoku, immersioni nella natura, in 62 foreste. Poi si è diffuso molto in Svezia, Australia e Gran Bretagna, da breve anche l’Italia si è adattata. Infatti alcuni studi palesano la possibilità di ridurre gli stati d’ansia anche solo passando mezz’ora tra gli alberi. Ogni specie di albero possiede proprietà bioenergiche: il larice influenza positivamente il metabolismo, il faggio aiuta il sistema immunitario, la betulla, invece, il sistema cardiocircolatorio.

Una comunità arboricola in Piemonte

In Italia sorge un vero e proprio villaggio di arboricoli. Infatti nei boschi del Piemonte si può trovare un paese sopra la testa di chi lo visita, che prende vita tra i rami e le foglie. Si tratta di una piccola comunità che vive in autogestione. Partendo dal fatto che lo stile di vita condotto da queste persone ha una buona dose di particolarità, si mette in conto la curiosità. Quella di chi non ha mai provato la sensazione di vivere su un albero. Così, come chi dalla città, in estate, si sposta al mare, c’è la possibilità di vivere per un po’ sospesi tra il cielo e la terra.

Addormentarsi col fruscio del vento che passa tra le foglie, in bilico sui rami dei giganti verdi è possibile. Non per forza si deve disporre di un giardino e di un albero, basta saper prenotare su internet come per qualsiasi altro tipo di affitto.

Oltre alla comunità del Piemonte possiamo trovare molti altri posti così attrezzati. E se avrete voglia di addormentarvi in mezzo alla natura, tornando un po’ bambini e unendo una bella dose di romanticismo, potrete farlo.

Trentino-Alto Adige

Uno tra i tanti campeggi attrezzato di case sugli alberi lo potrete trovare in Trentino-Alto Adige. La regione delle montagne offre la possibilità di soggiornane al Caravan Park Sexten. Qui troverete case costruite rigorosamente in legno e dotate di tutti i comfort moderni, come la tv e l’idromassaggio. L’altezza è quella di 3,5 metri dal suolo. E come per ogni hotel, esistono vari pacchetti e varie promozioni. In genere il prezzo parte da 299 euro per due persone, ma sono previsti anche pacchetti gourmet, romantici, active o wellness. Insomma ognuno può sbizzarrirsi in base al tipo di vacanza cui stava pensando o cercando.

Poi il My Arbor, cioè il primo grande albergo sugli alberi vicino al centro storico di Bressanone. Vanta 208 posti letto, camere e spa si trovano tra le fronde degli alberi.

Nella stessa regione sorge anche il Meisters Hotel Irma, dove si può anche optare per la suite sui pini. Sarebbe un elegante loft di ben 35 metri quadri circondato da una terrazza panoramica immersa nella natura. Per questa soluzione a Merano i prezzi partono da 216 euro.

Piemonte

Poi ci spostiamo in Piemonte, dove è sorta la comunità di cui si parlava. Anche qui è possibile trovare hotel sugli alberi, come il B&B La Corte. Si trova a Biella e si tratta di due costruzioni, una è l’area comune dove vi potrete rilassare, magari leggendo. L’altra casa dispone di una camera matrimoniale in cui pernottare. Ai prezzi di 75-150 euro dipendentemente se se ne fa uso singola o matrimoniale.

Poi la Tenuta Montegrande, nel comune di San Salvatore Monferrato. Si tratta di una casa sull’albero in un parco privato di 7 ettari.

E ancora il “Giardino dei Semplici”, è un B&B di due casette al prezzo di 160 euro per due.

Infine l’Eco Lodge Langhe: 3 palafitte sopra alberi di nocciola con vista sulle Alpi. La prima colazione è ricca di dolci fatti in casa e viene servita nella casa centrale, la ciabot della lavanda. Qui troverete organizzati anche corsi si panificazione, Qi Gong, yoga e si praticano massaggi Shiatzu.

Lombardia

La Lombardia non è rimasta indietro. L’Azienda Agricola L’Oasi a Certosa di Pavia offre la possibilità soggiornare nella “Casa Natura” per 140 euro. Non è una vera e propria casa sull’albero, si tratta di una casetta in legno che sorge su di un tronco. Un pioppo del ‘900 le fa da sostegno e si innalza dal suolo di qualche metro. È stata costruita secondo i dettami della bioedilizia ed è ecocompatibile, inoltre è attraversata dal ramo dell’albero. Composta da una camera matrimoniale e una cameretta.

Friuli Venezia Giulia

Ma la nostra penisola vanta il villaggio sugli alberi più grande del mondo. Si trova in Valcellina, Pordenone, il Tree Village, parco tematico dove si possono praticare varie attività. La cosa straordinaria è il fatto che esso si trova nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Le case sorgono tra i pini e gli abeti, alcune sono collegate tra loro da ponti di legno e funi. 75 euro al giorno per gli adulti è il prezzo che si spende per soggiornare in questo meraviglioso spazio sospeso.

E in provincia di Udine, nel comune di Malborghetto Valbruna, si trova Malga Priu. Qui è una sola casa sull’albero a 7 metri dal suolo e di una superficie di 40m quadri. Possono soggiornare fino a 4 persone in questa alta casa nelle Alpi Giulie. Fornita di un terrazzino panoramico che apre la vista sul Monte Lussari. Il progetto non è ancora finito, oltre a questa casa, già inaugurata, ne sorgerà una seconda, entrambe pensate anche per le esigenze dei disabili. La cosa più curiosa è il fatto che questa casa è una grande pigna, progettata dall’architetto Claudio Beltrame. Si chiama Domus Gaia, si trova tra gli abeti rossi e dispone di 3 piani. Il primo piano è a 6 metri di altezza e dispone di una terrazza panoramica. Al secondo piano, 8 metri di altezza, è composto da cucina e salotto. Il terzo piano si trova a 10 metri di altezza dispone della stanza matrimoniale che sfocia su un terrazzo panoramico da favola.

Toscana

Poi le magiche distese colorate della Toscana. È nelle colline intorno a Firenze che troverete Casa Barthel/Tree House, la più famosa della regione. Si può affittare anche tramite Airbnb per 200 euro a notte.

Poi l’Agriturismo La Prugnola a Montescudaio, vicino Pisa, dove si può soggiornare per un minimo di 3 notti.

E si va in provincia di Arezzo, a Sansepolcro, dove troverete l’Agriturismo La Conca. Sorge nel Parco Nazionale delle Foreste del Casentino una casetta sull’albero dove soggiornare per 90 euro per notte.

L’Azienda Villa Magra, nella Maremma, sorge tra le fronde di una quercia da sughero. Si raggiunge la camera, arredata in modo semplice e accogliente, e la terrazza attraverso delle accurate scale in legno. Offre una vista spettacolare dalla quale potrete intravedere il borgo di Talamone e il Monte Argentario.

Lazio

L’Agriturismo La Piantata ad Arlenda Di Castro, Viterbo, Lazio, offre due case sugli alberi: La Suite Bleue e la Black Cabin. La suite misura 44m quadri e sorge su una quercia secolare tra colline coltivate e lavanda. La cabina è un eco-loft di 87m quadri all’ombra di un pino marittimo con vista sull’oliveto, sulle colline e sui Monti Cimini. Per poter passare del magico tempo in queste stanze si pagherà 390 euro a notte. Spostandovi verso Acciarella troverete l’Agriturismo Nuova Fattoria che propone la “suite Il Nido” per due. Un romantico spazio su un pioppo secolare da 230 euro per due con colazione servita in camera. In più potrete richiedere il servizio di cena sull’albero per immergervi meglio nell’atmosfera che la natura offre.

Campania

L’agriturismo ecosostenibile Aperegina vicino Benevento, Campania, nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Sorge su un vecchio mandorlo dove si arrampica un albero di glicine. Entrando troverete un arredamento essenziale e un letto in stile giapponese.

Sardegna

In Sardegna sarete entusiasti di trovare l’hotel Su Gologone di Oliena nella natura della Barbagia. Giovanna Palimodde ha ideato la Wild suite che l’hotel contiene. Dispone di un giardino privato e sarete incantati dai ginepri, i fichi d’india, il lentischio e il sughero che lo arredano. Si prevede di dormire all’interno, ma anche all’esterno in primavera e autunno, scaldati dal braciere. Infine dispone di un telescopio affinché possiate osservare le stelle fino alle prime luci dell’alba.