> > Caso Orlandi, il cardinale Parolin: "Nostro intento è di arrivare veramente ...

Caso Orlandi, il cardinale Parolin: "Nostro intento è di arrivare veramente a chiarire"

caso Emanuela Orlandi

Pietro Orlandi duro contro la Chiesa per la scomparsa della sorella Emanuela: la risposta del cardinale Parolin.

Il cardinale Parolin è intervenuto di nuovo sul caso di scomparsa di Emanuela Orlandi, sottolineando l’intento di “arrivare veramente a chiarire”.

Le accuse di Pietro Orlandi

Il il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, è tornato a parlare del caso Emanuela Orlandi, la ragazza scomparsa nel Vaticano ormai 40 anni fa. Il motivo? Il fratello della vittima, Pietro, ha mosso insinuazioni pesanti sui piani alti della Chiesa di allora.

Nello specifico, quando era stato ospite di “DiMartedì” su LA7, aveva riferito il contenuto di un audio che aveva sottoposto al promotore di giustizia vaticana Diddi, dicendo che  «Wojtyla ogni tanto usciva di sera e andava in giro con due suoi amici polacchi», aggiungendo inoltre che «secondo qualcuno non andava certo a benedire delle case».

Quelle parole avevano provocato la reazione immediata del Vaticano. Lo stesso Papa Francesco, domenica 16 aprile, le aveva bollate come «illazioni offensive e infondate».

Le parole del cardinale Pietro Parolin

«Siamo molto sorpresi che non vi sia stata collaborazione perché questo avevano chiesto: allora perché adesso tirarsi indietro in maniera così brusca? Il nostro intento è quello di arrivare veramente a chiarire. Ho visto che ci sono state anche critiche all’iniziativa del Papa, ma l’idea della Santa sede è proprio quella di arrivare a chiarire, vedere quello che è stato fatto nel passato sia da parte italiana, sia da parte vaticana e vedere se c’è qualcosa ancora che si può fare di più sempre con questo scopo, arrivare a chiarire, credo che lo si debba innanzitutto alla mamma che è ancora viva e soffre molto, lo facciamo con le migliori intenzioni».

Così il cardinale Parolin ha commentato le accuse mosse da Pietro Orlandi, e ha dichiarato ancora una volta di voler collaborare con le autorità e con la famiglia per giungere alla verità sulla scomparsa di Emanuela.