×

Caso Ryanair, nuove cancellazioni fino a marzo 2018: ecco tutte le rotte sospese

Ryanair ha deciso di estendere le cancellazioni dei voli fino a marzo 2018, con un danno finanziario previsto di meno di 25 milioni di euro

Ryanair
Ryanair: Antitrust apre istruttoria, i piloti rifiutano il bonus

Ryanair ha deciso di estendere il periodo di tempo previsto per la riduzione dei suoi voli. Se, infatti, inizialmente era stato annunciato che lo stop programmato dalla compagnia aerea sarebbe durato solo due settimane, adesso la società ha dichiarato che le cancellazioni dei voli proseguiranno fino a marzo 2018, con il taglio di oltre 2000 voli e disagi per circa 400 mila passeggeri.

Ryanair cancella voli fino al 2018

Ryanair ha annunciato quest’oggi, 27 settembre 2017, che la crescita prevista per la stagione invernale verrà rallentata. A partire da novembre, infatti, la compagnia farà volare 25 aerei in meno, mentre da aprile 2018 ne voleranno 10 in meno.

In questo modo, Ryanair ha spiegato che sarà possibile “eliminare ogni rischio di ulteriori cancellazioni, perché un rallentamento della crescita crea molti aerei ed equipaggi di riserva nelle 86 basi” della compagnia.

Questa scelta sicuramente genererà disagi per numerosi passeggeri, stimati attorno al numero di 400 mila: non pochi.

La decisione della società, infatti, porterà a una riduzione del traffico per ben due anni. La crescita mensile da novembre a marzo si ridurrà dal 9% al 4% e il numero di passeggeri che usufruiranno dei servizi della compagnia aerea diminuirà di ben 2 milioni di persone (da 131 a 129 milioni). Sta di fatto che, comunque, il traffico previsto da Ryanair rappresenta un 7,5% in più rispetto all’anno scorso.

Per quanto riguardano, poi, le previsioni del 2019 sul traffico, che, fino a qualche mese fa si diceva sarebbe arrivato a ben 142 milioni di passeggeri, anche questo rallenterà a 138 milioni (sempre tenendo in considerazione un tasso di crescita del 7%).

Ryanair ha, poi, annunciato che anche la flotta aerea verrà ridotta da 445 a 435 aerei.

Ecco quanti soldi ha perso Ryanair

Ovviamente, le decisioni di Ryanair hanno avuto delle conseguenze anche dal punto di vista finanziario. Il costo totale delle cancellazioni di voli effettuate la scorsa settimane, secondo le stime della compagnia aerea, dovrebbe essere inferiore a 25 milioni di euro.

Inoltre, Ryanair non pensa che le cancellazioni possano alterare “le attuali guidance per l’anno”. Tuttavia, la situazione è ancora molto incerta e, con questa mossa, la società ha fatto davvero infuriare molti dei suoi clienti, perdendoci quindi più in reputazione che in soldi.

Un aggiornamento dei dati verrà fornito agli azionisti durante la presentazione dei risultati semestrali, prevista per il 31 ottobre: questo è ciò che ha comunicato la compagnia in una nota.

Nel mentre, l’unica cosa sicura è che migliaia di passeggeri stanno vivendo una situazione di disagio a causa delle scelte avventate e totalmente impreviste di Ryanair.

L’elenco delle rotte sospese da Ryanair

Ryanair, per questi mesi, ha cancellato alcune delle rotte che percorreva da tempo. Per chiunque avesse prenotato un volo su una di queste rotte, sarà certamente un problema cambiare volo e compagnia aerea all’ultimo minuto. Qui c’è l’elenco intero:

  1. Bucharest – Palermo
  2. Chania – Athens
  3. Chania – Pafos
  4. Chania – Thessaloniki
  5. Cologne – Berlin (SXF)
  6. Edinburgh Szczecin
  7. Glasgow – Las Palmas
  8. Hamburg – Edinburgh
  9. Hamburg – Katowice
  10. Hamburg – Oslo (TRF)
  11. Hamburg – Thessaloniki
  12. Hamburg – Venice (TSF)
  13. London (LGW) – Belfast
  14. London (STN) – Edinburgh
  15. London (STN) – Glasgow
  16. Newcastle – Faro
  17. Newcastle – Gdansk
  18. Sofia – Castellon
  19. Sofia – Memmingen
  20. Sofia – Pisa
  21. Sofia – Stockholm (NYO)
  22. Sofia – Venice (TSF)
  23. Thessaloniki – Bratislava
  24. Thessaloniki – Paris BVA
  25. Thessaloniki – Warsaw (WMI)
  26. Trapani – Baden Baden
  27. Trapani – Frankfurt (HHN)
  28. Trapani – Genoa
  29. Trapani Krakow
  30. Trapani – Parma
  31. Trapani – Rome FIU
  32. Trapani – Trieste
  33. Wroclaw – Warsaw
  34. Gdansk – Warsaw


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche